Human Resource Management is now one of the most important activities within organizations. Until a few years ago, HR technology was essential and there was a strong use of paper form. Like all other sectors within a company, HR is also suffering strongly from digitalization and there is an increasing use of strategic technological tools to improve the performance of this branch of the company. If used correctly, new technologies allow the automation of longer and repetitive processes so that human capital can focus more on the functions that require listening, empathy, communication and critical skills to increase productivity. Surely this transition to a more automated system is not easy because obstacles can arise both technical and organizational, but also resistance from the real employees of the company who may feel frightened by the change. It is therefore necessary that the change happens in a very gradual way, without damaging the balances and above all bringing improvements to the production processes and to the life of the employee. Unfortunately, this is not obvious because new technologies do not always bring improvements, but sometimes, they can also cause inefficiencies due to the difficulty of their use. This paper consists of three chapters, developed as follows: - The first chapter introduces digitalization and, in particular, its effects on human resource management and the benefits that automated processes and new technologies are bringing to the processes of evaluation and review of business performance. - The second chapter deals more specifically with the change that occurred after the pandemic with the introduction of smart working. The chapter aims to give a picture of the advantages and disadvantages of agile work and how the relationship between the company and the employee has changed. - In the third chapter, finally, two companies were interviewed, namely Verralia, a company that produces glass packaging and UVEX cagi that deals with the production of safety shoes. The interview focused on how the two companies have faced this sudden change due to the pandemic and what are their challenges for the future to increase human resource productivity.
Lo Human Resource Management è oggi una delle attività più importanti all’interno delle organizzazioni. Fino a pochi anni fa la tecnologia legata al mondo dell’HR era essenziale e vi era un forte utilizzo della forma cartacea. Come tutti gli altri settori all’interno di un’azienda, anche l’HR sta risentendo fortemente della digitalizzazione e vi è un sempre maggiore utilizzo di strumenti tecnologici strategici per migliorare le prestazioni di questo ramo dell’impresa. Se utilizzate correttamente, le nuove tecnologie permettono di automatizzare i processi più lunghi e ripetitivi così da permettere al capitale umano di concentrarsi maggiormente sulle funzioni che richiedono ascolto, empatia, comunicazione e capacità critica così da aumentare la produttività. Sicuramente questo passaggio ad un sistema maggiormente automatizzato non è semplice perché possono insorgere ostacoli sia di tipo tecnico ed organizzativo, ma anche delle resistenze da parte dei veri e propri dipendenti dell’azienda che potrebbero sentirsi spaventati dal cambiamento. È necessario quindi che il cambiamento avvenga in modo molto graduale, senza danneggiare gli equilibri e soprattutto apportando miglioramenti ai processi produttivi e alla vita del dipendente. Purtroppo, ciò non è assolutamente scontato perché non sempre le nuove tecnologie apportano migliorie, ma a volte, possono anche causare delle inefficienze per la difficoltà del loro utilizzo. Questo elaborato è composto da tre capitoli, sviluppati come segue: - Nel primo capitolo viene introdotta la digitalizzazione e, in particolare i suoi effetti sulla gestione delle risorse umane e sui vantaggi che i processi automatizzati e le nuove tecnologie stanno apportando ai processi di valutazione e revisione delle performance aziendali. - Nel secondo capitolo si affronta più nello specifico il cambiamento che è avvenuto post pandemia con l’introduzione dello smart working. Il capitolo si propone di fare un quadro sui vantaggi e gli svantaggi del lavoro agile e di come sia cambiato il rapporto tra azienda e dipendente. - Nel terzo capitolo, infine, sono state intervistate due aziende, ovvero Verallia, azienda che produce imballaggi in vetro e UVEX che si occupa della produzione di scarpe antinfortunistiche. L’intervista si è concentrata sul modo in cui le due aziende hanno affrontato questo repentino cambiamento dovuto alla pandemia e quali sono le loro sfide per il futuro per aumentare la produttività delle risorse umane.
Le conseguenze della digitalizzazione sulla gestione delle risorse umane
BORGNA, CAMILLA
2022/2023
Abstract
Lo Human Resource Management è oggi una delle attività più importanti all’interno delle organizzazioni. Fino a pochi anni fa la tecnologia legata al mondo dell’HR era essenziale e vi era un forte utilizzo della forma cartacea. Come tutti gli altri settori all’interno di un’azienda, anche l’HR sta risentendo fortemente della digitalizzazione e vi è un sempre maggiore utilizzo di strumenti tecnologici strategici per migliorare le prestazioni di questo ramo dell’impresa. Se utilizzate correttamente, le nuove tecnologie permettono di automatizzare i processi più lunghi e ripetitivi così da permettere al capitale umano di concentrarsi maggiormente sulle funzioni che richiedono ascolto, empatia, comunicazione e capacità critica così da aumentare la produttività. Sicuramente questo passaggio ad un sistema maggiormente automatizzato non è semplice perché possono insorgere ostacoli sia di tipo tecnico ed organizzativo, ma anche delle resistenze da parte dei veri e propri dipendenti dell’azienda che potrebbero sentirsi spaventati dal cambiamento. È necessario quindi che il cambiamento avvenga in modo molto graduale, senza danneggiare gli equilibri e soprattutto apportando miglioramenti ai processi produttivi e alla vita del dipendente. Purtroppo, ciò non è assolutamente scontato perché non sempre le nuove tecnologie apportano migliorie, ma a volte, possono anche causare delle inefficienze per la difficoltà del loro utilizzo. Questo elaborato è composto da tre capitoli, sviluppati come segue: - Nel primo capitolo viene introdotta la digitalizzazione e, in particolare i suoi effetti sulla gestione delle risorse umane e sui vantaggi che i processi automatizzati e le nuove tecnologie stanno apportando ai processi di valutazione e revisione delle performance aziendali. - Nel secondo capitolo si affronta più nello specifico il cambiamento che è avvenuto post pandemia con l’introduzione dello smart working. Il capitolo si propone di fare un quadro sui vantaggi e gli svantaggi del lavoro agile e di come sia cambiato il rapporto tra azienda e dipendente. - Nel terzo capitolo, infine, sono state intervistate due aziende, ovvero Verallia, azienda che produce imballaggi in vetro e UVEX che si occupa della produzione di scarpe antinfortunistiche. L’intervista si è concentrata sul modo in cui le due aziende hanno affrontato questo repentino cambiamento dovuto alla pandemia e quali sono le loro sfide per il futuro per aumentare la produttività delle risorse umane. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149666