A few years ago, a survey on organizational well-being was carried out in a Public Administration, spread throughout the national territory, with the aim of knowing employees' perceptions of their working reality and identifying strengths and critical areas, in order to define the consequent improvement actions. The survey was conducted according to the legal standards that require also Public Institutions to carry out the assessment of work-related stress. The first chapter of this elaborate aims to contextualize the topic and to provide an overview of the main theoretical models of the stress process and in particular of the work-related one, with the description of the measurement tools. The second chapter examines our Contry's law concernig the requirements of the employer about the assessment of work-related stress, and the issue of Corporate Social Responsibility, especially with regard to the organization of work, where the connection with organizational well-being is more evident. In the last part of the discussion, the case of survey on organizational well-being is presented, describing the questionnaire used and analyzing the results. In this part of the work, there are the subsequent improvement actions and in particular the Code of Conduct and organizational well-being, adopted in 2015 by the Institution, probably also as a corrective to some problems that emerged in the survey.

Alcuni anni fa, in una Pubblica Amministrazione, diffusa su tutto il territorio nazionale, è stata realizzata un'indagine sul benessere organizzativo con la finalità di conoscere le percezioni dei dipendenti in merito alla loro realtà lavorativa e di individuare i punti di forza e le aree critiche, per poter definire le conseguenti azioni di miglioramento. L'indagine è stata promossa in attuazione delle disposizioni che impongono anche agli Enti pubblici di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato. Questo elaborato nel primo capitolo si propone di contestualizzare l'argomento e di realizzare una panoramica dei principali modelli teorici relativi al processo di stress ed in particolare dello stress lavoro correlato, con la descrizione dei relativi strumenti di rilevazione. Nel secondo capitolo viene presa in esame la normativa che nel nostro Paese disciplina gli obblighi del datore di lavoro rispetto alla valutazione dello stress lavoro correlato e viene trattato il tema della Responsabilità Sociale delle Imprese, soprattutto per quanto attiene al profilo dell'organizzazione del lavoro, ove si fa più evidente il collegamento con il benessere organizzativo. Nell'ultima parte della trattazione è presentato il caso concreto di indagine sul benessere organizzativo, descrivendo il questionario utilizzato e analizzandone i risultati. In questa parte del lavoro si fa riferimento alle successive azioni di miglioramento e in particolare al Codice di comportamento e sul benessere organizzativo adottato nel 2015 dall'Ente in questione, presumibilmente anche come correttivo ad alcune problematiche emerse nell'indagine.

BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Indagine in una realtà lavorativa

MORONI, FRANCA MARIA
2019/2020

Abstract

Alcuni anni fa, in una Pubblica Amministrazione, diffusa su tutto il territorio nazionale, è stata realizzata un'indagine sul benessere organizzativo con la finalità di conoscere le percezioni dei dipendenti in merito alla loro realtà lavorativa e di individuare i punti di forza e le aree critiche, per poter definire le conseguenti azioni di miglioramento. L'indagine è stata promossa in attuazione delle disposizioni che impongono anche agli Enti pubblici di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato. Questo elaborato nel primo capitolo si propone di contestualizzare l'argomento e di realizzare una panoramica dei principali modelli teorici relativi al processo di stress ed in particolare dello stress lavoro correlato, con la descrizione dei relativi strumenti di rilevazione. Nel secondo capitolo viene presa in esame la normativa che nel nostro Paese disciplina gli obblighi del datore di lavoro rispetto alla valutazione dello stress lavoro correlato e viene trattato il tema della Responsabilità Sociale delle Imprese, soprattutto per quanto attiene al profilo dell'organizzazione del lavoro, ove si fa più evidente il collegamento con il benessere organizzativo. Nell'ultima parte della trattazione è presentato il caso concreto di indagine sul benessere organizzativo, descrivendo il questionario utilizzato e analizzandone i risultati. In questa parte del lavoro si fa riferimento alle successive azioni di miglioramento e in particolare al Codice di comportamento e sul benessere organizzativo adottato nel 2015 dall'Ente in questione, presumibilmente anche come correttivo ad alcune problematiche emerse nell'indagine.
ITA
A few years ago, a survey on organizational well-being was carried out in a Public Administration, spread throughout the national territory, with the aim of knowing employees' perceptions of their working reality and identifying strengths and critical areas, in order to define the consequent improvement actions. The survey was conducted according to the legal standards that require also Public Institutions to carry out the assessment of work-related stress. The first chapter of this elaborate aims to contextualize the topic and to provide an overview of the main theoretical models of the stress process and in particular of the work-related one, with the description of the measurement tools. The second chapter examines our Contry's law concernig the requirements of the employer about the assessment of work-related stress, and the issue of Corporate Social Responsibility, especially with regard to the organization of work, where the connection with organizational well-being is more evident. In the last part of the discussion, the case of survey on organizational well-being is presented, describing the questionnaire used and analyzing the results. In this part of the work, there are the subsequent improvement actions and in particular the Code of Conduct and organizational well-being, adopted in 2015 by the Institution, probably also as a corrective to some problems that emerged in the survey.
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