L' uomo, per natura, è un individuo in continua evoluzione e si adatta a ogni situazione debba affrontare, di qualsiasi natura essa sia. Nella transizione verso la post-modernità, l' uomo, in veste di consumatore post-moderno, ha dovuto affrontare tutti i cambiamenti sociali, economici e tecnologici che lo hanno portato ad una nuova versione di se stesso. Il nuovo consumatore è molto più esigente del passato e soprattutto è molto più attento a tutti i fattori che orbitano intorno alla mera vendita di un prodotto. Innanzitutto, egli investe il prodotto di un valore che va oltre quello di mercato, in quanto esso diventa la chiave di lettura per assurgere di un gradino nella stratificazione sociale e per giungere alla felicità. Inoltre esige una nuova esperienza di acquisto, detta emozionale, che coinvolga tutti i sensi. Questo sia che lui entri in un negozio fisico, sia che entri in un sito web: la parola d' ordine è “costumer experience”. Il cliente deve sentirsi catturato dalla esposizione del prodotto e dal contesto in cui viene presentato. Nel primo capitolo, “La società dei consumi”, parleremo del consumatore e di come ha evoluto nel tempo le sue esigenze di acquisto. Individueremo, in seguito, la differenza sostanziale tra consumo e consumismo, ponendo l' accento su quest' ultimo in veste di gratificazione sociale. Nell' ultimo paragrafo parleremo della felicità che genera lo shopping e del relativismo della felicità rispetto all' acquisto. Il secondo capitolo racconta, attraverso alcuni cenni storici, l' evoluzione di un punto vendita fisico e poi approfondisce lo studio sul concetto di punto vendita di nuova generazione: come debba essere concepito per coccolare il cliente durante il suo percorso, persuadendolo all' acquisto. Farò anche un piccolo accenno alla mia osservazione partecipante, essendo io impiegata nella grande distribuzione. Con il terzo capitolo entriamo nel cuore di questo elaborato, esponendo il commercio elettronico e analizzandolo sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista delle aziende. Cerchiamo inoltre di elencare i pregi e i difetti di entrambi i formati e le differenze dal punto di vista sociologico e umano. Il quarto capitolo ci proietta in quel futuro che è l' unico presente che i nativi digitali conoscano: la vita onlife. Analizzeremo questo neologismo applicandolo al concetto di società e commercio: viviamo in un mondo digitale sempre connesso. Concluderemo con la speranza che la nuova economia, più attenta alla sostenibilità e al riciclo, possano dare nuova linfa vitale alle relazioni sociali e al nostro pianeta. E' ormai sotto gli occhi di tutti che la nostra società ha subìto una profonda trasformazione culturale ed economica. Il consumatore, in questa epoca postmoderna, è un individuo in continuo movimento, sempre in evoluzione, che non si accontenta più del soddisfacimento del mero bisogno di acquisto legato alle proprietà funzionali del bene da acquistare, ma vuole di più. Vuole essere il protagonista di quella transazione, attraverso l' investimento sul bene da acquistare di una componente emozionale in grado di soddisfare il suo desiderio di felicità. Il mondo del commercio si è adoperato in questi ultimi decenni per seguire il trend che si stava plasmando, cercando di assecondare il desiderio dei consumatori di vivere uno shopping esperenziale, attraverso la trasformazione, a partire dalla vendita in retail

LA TRASFORMAZIONE DEL COMMERCIO NELLA MODERNITA': L' ACQUISTO ONLINE

ADDANTE, PATRIZIA
2018/2019

Abstract

L' uomo, per natura, è un individuo in continua evoluzione e si adatta a ogni situazione debba affrontare, di qualsiasi natura essa sia. Nella transizione verso la post-modernità, l' uomo, in veste di consumatore post-moderno, ha dovuto affrontare tutti i cambiamenti sociali, economici e tecnologici che lo hanno portato ad una nuova versione di se stesso. Il nuovo consumatore è molto più esigente del passato e soprattutto è molto più attento a tutti i fattori che orbitano intorno alla mera vendita di un prodotto. Innanzitutto, egli investe il prodotto di un valore che va oltre quello di mercato, in quanto esso diventa la chiave di lettura per assurgere di un gradino nella stratificazione sociale e per giungere alla felicità. Inoltre esige una nuova esperienza di acquisto, detta emozionale, che coinvolga tutti i sensi. Questo sia che lui entri in un negozio fisico, sia che entri in un sito web: la parola d' ordine è “costumer experience”. Il cliente deve sentirsi catturato dalla esposizione del prodotto e dal contesto in cui viene presentato. Nel primo capitolo, “La società dei consumi”, parleremo del consumatore e di come ha evoluto nel tempo le sue esigenze di acquisto. Individueremo, in seguito, la differenza sostanziale tra consumo e consumismo, ponendo l' accento su quest' ultimo in veste di gratificazione sociale. Nell' ultimo paragrafo parleremo della felicità che genera lo shopping e del relativismo della felicità rispetto all' acquisto. Il secondo capitolo racconta, attraverso alcuni cenni storici, l' evoluzione di un punto vendita fisico e poi approfondisce lo studio sul concetto di punto vendita di nuova generazione: come debba essere concepito per coccolare il cliente durante il suo percorso, persuadendolo all' acquisto. Farò anche un piccolo accenno alla mia osservazione partecipante, essendo io impiegata nella grande distribuzione. Con il terzo capitolo entriamo nel cuore di questo elaborato, esponendo il commercio elettronico e analizzandolo sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista delle aziende. Cerchiamo inoltre di elencare i pregi e i difetti di entrambi i formati e le differenze dal punto di vista sociologico e umano. Il quarto capitolo ci proietta in quel futuro che è l' unico presente che i nativi digitali conoscano: la vita onlife. Analizzeremo questo neologismo applicandolo al concetto di società e commercio: viviamo in un mondo digitale sempre connesso. Concluderemo con la speranza che la nuova economia, più attenta alla sostenibilità e al riciclo, possano dare nuova linfa vitale alle relazioni sociali e al nostro pianeta. E' ormai sotto gli occhi di tutti che la nostra società ha subìto una profonda trasformazione culturale ed economica. Il consumatore, in questa epoca postmoderna, è un individuo in continuo movimento, sempre in evoluzione, che non si accontenta più del soddisfacimento del mero bisogno di acquisto legato alle proprietà funzionali del bene da acquistare, ma vuole di più. Vuole essere il protagonista di quella transazione, attraverso l' investimento sul bene da acquistare di una componente emozionale in grado di soddisfare il suo desiderio di felicità. Il mondo del commercio si è adoperato in questi ultimi decenni per seguire il trend che si stava plasmando, cercando di assecondare il desiderio dei consumatori di vivere uno shopping esperenziale, attraverso la trasformazione, a partire dalla vendita in retail
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