La tesi analizza l' insegnamento dell'italiano come lingua straniera (LS) nel constesto della Volkshochschule (Vhs), con particolare focus alla didattica svolta nella scuola di Tubinga. A questo fine è stata fatta una panoramica iniziale delle principali impostazioni teoriche rispetto al tema dell'acquisizione di una LS, concentrandosi in seguito sull'impostazione di riferimento per la ricerca. Seguendo come modello di riferimento quello socio-interazionista, è stata svolta dunque un'analisi del contesto tedesco e nello specifico della città di Tubinga, utilizzando i dati dell'ultimo censimento svolto a livello nazionale (2011). L'elaborato si concentra successivamente sulla Vhs come contesto d'insegnamento a livello generale, facendo partcolare attenzione alla didattica dell'italiano come LS. Con lo scopo di analizzare la didattica dell'italiano, è stata svolta un'osservazione con partecipazione diretta a tre lezioni di italiano come LS. Tramite i dati raccolti a lezione è stato possibile individuare le modalità didattiche nel contesto di riferimento e la tipologia di apprendenti che prendono parte alle lezioni nella Vhs di Tubinga. Per quanto riguarda le modalità didattiche è stato dimostrato come i corsi d'italiano nella Vhs si basino fortemente sul metodo dell'Handlungsorientierung, il quale spinge l'apprendente verso un'acquisizione spontanea degli elementi linguistici, in base alle necessità che i singoli apprendenti sviluppano nel corso delle interazioni in LS. Un secondo risultato interessante della ricerca è il profilo degli apprendenti che prendono parte ai corsi di italiano nella Vhs di Tubinga: la maggiorparte è costituita da adulti in età lavorativa, o post-lavorativa, a cui si aggiungono alcuni casi di studenti. La maggiorparte decide di imparare la lingua italiana o per motivi turistici oppure per spendere il proprio tempo libero in modo efficiente ed entrare in contatto con la cultura italiana, osservandola e apprendendola nei suoi aspetti più diversi.
IL RUOLO DELLA VOLKSHOCHSCHULE NELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA IN GERMANIA. UNO SUDIO DELLA VOLKSHOCHSCHULE DI TUBINGA.
MEYTRE, FIAMMETTA
2018/2019
Abstract
La tesi analizza l' insegnamento dell'italiano come lingua straniera (LS) nel constesto della Volkshochschule (Vhs), con particolare focus alla didattica svolta nella scuola di Tubinga. A questo fine è stata fatta una panoramica iniziale delle principali impostazioni teoriche rispetto al tema dell'acquisizione di una LS, concentrandosi in seguito sull'impostazione di riferimento per la ricerca. Seguendo come modello di riferimento quello socio-interazionista, è stata svolta dunque un'analisi del contesto tedesco e nello specifico della città di Tubinga, utilizzando i dati dell'ultimo censimento svolto a livello nazionale (2011). L'elaborato si concentra successivamente sulla Vhs come contesto d'insegnamento a livello generale, facendo partcolare attenzione alla didattica dell'italiano come LS. Con lo scopo di analizzare la didattica dell'italiano, è stata svolta un'osservazione con partecipazione diretta a tre lezioni di italiano come LS. Tramite i dati raccolti a lezione è stato possibile individuare le modalità didattiche nel contesto di riferimento e la tipologia di apprendenti che prendono parte alle lezioni nella Vhs di Tubinga. Per quanto riguarda le modalità didattiche è stato dimostrato come i corsi d'italiano nella Vhs si basino fortemente sul metodo dell'Handlungsorientierung, il quale spinge l'apprendente verso un'acquisizione spontanea degli elementi linguistici, in base alle necessità che i singoli apprendenti sviluppano nel corso delle interazioni in LS. Un secondo risultato interessante della ricerca è il profilo degli apprendenti che prendono parte ai corsi di italiano nella Vhs di Tubinga: la maggiorparte è costituita da adulti in età lavorativa, o post-lavorativa, a cui si aggiungono alcuni casi di studenti. La maggiorparte decide di imparare la lingua italiana o per motivi turistici oppure per spendere il proprio tempo libero in modo efficiente ed entrare in contatto con la cultura italiana, osservandola e apprendendola nei suoi aspetti più diversi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
719092_tesidilaureatriennalemeytrefiammetta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
341.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.21 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149432