Peer education (in English Peer Education) can be defined as an educational proposal that allows a group of people who share common existential experiences and conditions to work together to qualitatively improve their lives. If you try to search within a common search engine on the web for the outcome of a Peer Education program applied to individuals with intellectual disabilities in adulthood, the results obtained are scarce and not exhaustive, as this type of action it is much more likely that it is intended for subjects with intellectual disabilities in childhood or with motor disabilities. For this reason it is important to report in these pages the actions of the "Moon Climbers" project, which provides for a path to accompany the adult life of 45 people with intellectual disabilities aged between 18 and 35 through multiple tools, among which we can find Peer Education.​

L'educazione tra pari (in inglese Peer Education) può essere definita come una proposta educativa che permette ad un gruppo di persone che condividono esperienze e condizioni esistenziali comuni di lavorare insieme per migliorare qualitativamente la propria vita. Se si prova a cercare all'interno di un comune motore di ricerca nel web l'esito di un programma di Peer Education applicata a soggetti con disabilità intellettiva in età adulta i risultati che si ottengono risultano essere scarsi e poco esaustivi, in quanto questa tipologia di azione è molto più probabile che venga destinata a soggetti con disabilità intellettiva in età infantile o con disabilità motoria. Per questo risulta essere importante riportare in queste pagine le azioni del progetto “Moon Climbers”, che prevede un percorso di accompagnamento alla vita adulta di 45 persone con disabilità intellettiva di età compresa tra i 18 e i 35 anni attraverso molteplici strumenti, tra cui possiamo ritrovare la Peer Education.​

Peer Education: una metodologia educativa a sostegno dell'autonomia nella disabilità intellettiva

GILETTI, CHIARA
2019/2020

Abstract

L'educazione tra pari (in inglese Peer Education) può essere definita come una proposta educativa che permette ad un gruppo di persone che condividono esperienze e condizioni esistenziali comuni di lavorare insieme per migliorare qualitativamente la propria vita. Se si prova a cercare all'interno di un comune motore di ricerca nel web l'esito di un programma di Peer Education applicata a soggetti con disabilità intellettiva in età adulta i risultati che si ottengono risultano essere scarsi e poco esaustivi, in quanto questa tipologia di azione è molto più probabile che venga destinata a soggetti con disabilità intellettiva in età infantile o con disabilità motoria. Per questo risulta essere importante riportare in queste pagine le azioni del progetto “Moon Climbers”, che prevede un percorso di accompagnamento alla vita adulta di 45 persone con disabilità intellettiva di età compresa tra i 18 e i 35 anni attraverso molteplici strumenti, tra cui possiamo ritrovare la Peer Education.​
ITA
Peer education (in English Peer Education) can be defined as an educational proposal that allows a group of people who share common existential experiences and conditions to work together to qualitatively improve their lives. If you try to search within a common search engine on the web for the outcome of a Peer Education program applied to individuals with intellectual disabilities in adulthood, the results obtained are scarce and not exhaustive, as this type of action it is much more likely that it is intended for subjects with intellectual disabilities in childhood or with motor disabilities. For this reason it is important to report in these pages the actions of the "Moon Climbers" project, which provides for a path to accompany the adult life of 45 people with intellectual disabilities aged between 18 and 35 through multiple tools, among which we can find Peer Education.​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843456_tesidefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 548.28 kB
Formato Adobe PDF
548.28 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/149290