Gli alunni sordi stranieri sono una realtà tanto complessa da affrontare per gli insegnanti quanto sempre più diffusa oggi nelle scuole, a fronte dei flussi migratori e dei ricongiungimenti familiari. La scuola ha un ruolo determinante in un duplice senso: se il ragazzo viene adeguatamente supportato, la scuola può rappresentare un nuovo inizio per lui e per la sua famiglia, anche in relazione all'idea stessa di sordità, oppure può rivelarsi un fallimento totale in cui convergono tutte le frustrazione dell'essere “due volte straniero”: l'essere sordo e l'essere straniero da poco arrivato in un nuovo Paese. Pedagogisti, educatori e insegnanti sono spinti ad interrogarsi rispetto a quali siano i metodi, i tempi e gli strumenti più adatti per intervenire in modo adeguato ed efficace. All'interno di questo scenario si colloca l'Istituto dei Sordi di Torino, sito a Pianezza, che dal 2015 offre la possibilità ad adulti con disabilità sensoriale e background migratorio di prepararsi come studenti privatisti all'esame conclusivo della Scuola Secondaria di primo grado. Gli esami si svolgono in due differenti momenti: le prove invalsi, propedeutiche all'esame conclusivo, si svolgono nel mese di aprile, le prove scritte di italiano, matematica, inglese e francese e la prova orale si svolgono nel mese di giugno. Durante tutte le prove, questi studenti privatisti hanno il diritto di avere prove equipollenti a quelle proposte per i compagni e un supporto da parte di un educatore/interprete per la comprensione dei testi scritti. In generale, allo studente disabile spettano le stesse agevolazioni che gli sono state proposte durante il percorso di formazione. Dal 2015 circa una decina di studenti (provenienti principalmente da paesi europei o africani) hanno partecipato a tale formazione. Al fine di migliorare la didattica è stato stilato il Manuale di lingua italiana per sordi stranieri che segue l'approccio alla lingua proposto dalla Logogenia® e dalla grammatica generativa: viene sottolineata la centralità della sintassi nei processi di acquisizione linguistica. L'Istituto dei Sordi di Torino offre i seguenti servizi integrativi per gli studenti che decidono di intraprendere questo percorso formativo: corso di italiano, corso di inglese, corso di lingua dei segni italiana, laboratorio di cucina.
Conseguimento della licenza media da parte di adulti con disabilità sensoriale e background migratorio
RAVERA, CHIARA
2018/2019
Abstract
Gli alunni sordi stranieri sono una realtà tanto complessa da affrontare per gli insegnanti quanto sempre più diffusa oggi nelle scuole, a fronte dei flussi migratori e dei ricongiungimenti familiari. La scuola ha un ruolo determinante in un duplice senso: se il ragazzo viene adeguatamente supportato, la scuola può rappresentare un nuovo inizio per lui e per la sua famiglia, anche in relazione all'idea stessa di sordità, oppure può rivelarsi un fallimento totale in cui convergono tutte le frustrazione dell'essere “due volte straniero”: l'essere sordo e l'essere straniero da poco arrivato in un nuovo Paese. Pedagogisti, educatori e insegnanti sono spinti ad interrogarsi rispetto a quali siano i metodi, i tempi e gli strumenti più adatti per intervenire in modo adeguato ed efficace. All'interno di questo scenario si colloca l'Istituto dei Sordi di Torino, sito a Pianezza, che dal 2015 offre la possibilità ad adulti con disabilità sensoriale e background migratorio di prepararsi come studenti privatisti all'esame conclusivo della Scuola Secondaria di primo grado. Gli esami si svolgono in due differenti momenti: le prove invalsi, propedeutiche all'esame conclusivo, si svolgono nel mese di aprile, le prove scritte di italiano, matematica, inglese e francese e la prova orale si svolgono nel mese di giugno. Durante tutte le prove, questi studenti privatisti hanno il diritto di avere prove equipollenti a quelle proposte per i compagni e un supporto da parte di un educatore/interprete per la comprensione dei testi scritti. In generale, allo studente disabile spettano le stesse agevolazioni che gli sono state proposte durante il percorso di formazione. Dal 2015 circa una decina di studenti (provenienti principalmente da paesi europei o africani) hanno partecipato a tale formazione. Al fine di migliorare la didattica è stato stilato il Manuale di lingua italiana per sordi stranieri che segue l'approccio alla lingua proposto dalla Logogenia® e dalla grammatica generativa: viene sottolineata la centralità della sintassi nei processi di acquisizione linguistica. L'Istituto dei Sordi di Torino offre i seguenti servizi integrativi per gli studenti che decidono di intraprendere questo percorso formativo: corso di italiano, corso di inglese, corso di lingua dei segni italiana, laboratorio di cucina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
803857_conseguimento_della_licenza_media_da_parte_di_adulti_con_disabilita_sensoriale_e_background_migratorio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.38 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/149253