This work originates directly from reflections in terms of compensation. The question that I have chosen to explore is that of people remuneration, an issue becoming always more complicated because of its connection to the dynamism of the context which can be described as a set of reports (linked and circular, recursive actions) and which produces and is produced itself, by the culture synthesized and represented by different elements such as people strategy, compensation management, skills and models of definitions of incentive schemes. The intent is to understand how individuals are able to build a context and to change according to it, being themselves bearers of needs, expectations, agency, motivation and performance. The objective is to improve the dynamics between people in the organization and understanding of one of the most important processes in human resources management, one dealing with how and by what logical purpose and tools, complex organizations organize and structure compensation packages for people cooperating in the same structures.
Questo lavoro trova la sua origine direttamente dalle riflessioni in termini di compensation. La questione che si è voluta approfondire è quella della retribuzione delle persone, questione sempre più complicata perché legata alla dinamicità del contesto descrivibile come insieme di relazioni (azioni concatenate, circolari, ricorsive) che produce ed è prodotto dalla cultura che viene sintetizzata e rappresentata da diversi elementi come people strategy, compensation management, modelli di definizioni di competenze e sistemi di incentivazione. L'intento è quello di comprendere come gli individui siano in grado di costruirsi un contesto e di cambiare in funzione di questo essendo loro stessi portatori di bisogni, aspettative, agentività, motivazione e performance. L'obiettivo è approfondire le dinamiche tra organizzazione e persone nella comprensione di uno dei processi più rilevanti di gestione delle risorse umane, quello che si occupa di come, con quali logiche finalità e strumenti, le organizzazioni complesse progettano e strutturano i pacchetti di compensation per le persone che collaborano nelle stesse strutture.
il valore psicologico della retribuzione
BORGATO, VERONICA
2008/2009
Abstract
Questo lavoro trova la sua origine direttamente dalle riflessioni in termini di compensation. La questione che si è voluta approfondire è quella della retribuzione delle persone, questione sempre più complicata perché legata alla dinamicità del contesto descrivibile come insieme di relazioni (azioni concatenate, circolari, ricorsive) che produce ed è prodotto dalla cultura che viene sintetizzata e rappresentata da diversi elementi come people strategy, compensation management, modelli di definizioni di competenze e sistemi di incentivazione. L'intento è quello di comprendere come gli individui siano in grado di costruirsi un contesto e di cambiare in funzione di questo essendo loro stessi portatori di bisogni, aspettative, agentività, motivazione e performance. L'obiettivo è approfondire le dinamiche tra organizzazione e persone nella comprensione di uno dei processi più rilevanti di gestione delle risorse umane, quello che si occupa di come, con quali logiche finalità e strumenti, le organizzazioni complesse progettano e strutturano i pacchetti di compensation per le persone che collaborano nelle stesse strutture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
319175_borgatotesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/14909