The evolution of marketing, from traditional to digital, represents a significant changing in the contemporary commercial landscape. this thesis explores the process that led to this transformation; starting with an analysis of the historical roots and the key factors that led to the use of increasingly innovative and evolutive marketing: the digital marketing. It investigate the innovative tactics and strategies in digital marketing (for example, SEO and e-mail marketing), either focusing on the effectiveness of these innovations in reaching marketing goals, either considering concrete successful examples (as it could be the Red Bull case). A special attention is given to the role and importance of marketing inside digital marketing and how they contributed to build successful brands. Through the Analysis of case studies, the mechanisms that facilitate the synergy between influencers and brands are highlighted, concluding with future trends and the application of artificial intelligence to the influencer market. Finally, the research looks toward the future scenarios of digital marketing, finding the emerging trends, opportunities and potential risks. This gives the basis for an understanding of future trends and for the formulation of strategies needed to optimize the performances in the field of digital marketing.

L'evoluzione del marketing, da tradizionale a digitale, rappresenta un notevole cambiamento nel panorama commerciale contemporaneo. In questa tesi si esplora il processo che ha portato a questa trasformazione; iniziando con un'analisi delle radici storiche e dei fattori chiave che hanno portato all'utilizzo di un marketing sempre più innovativo ed in continua evoluzione: il marketing digitale. Si investigano le tecniche e le strategie innovative nel marketing digitale (ad esempio, il SEO e l’email marketing), sia mettendo in luce l'efficacia di queste innovazioni nel raggiungere gli obiettivi di marketing e sia prendendo in considerazione esempi concreti di successo (come potrebbe essere il caso Red Bull). Un'attenzione particolare è riservata al ruolo e l’importanza degli influencer all’interno del marketing digitale e di come abbiano contribuito a creare brand di successo. Attraverso l'analisi di casi studio, si mettono in luce i meccanismi che facilitano la sinergia tra influencer e marchi, concludendo con le tendenze future e l’applicazione dell’intelligenza artificiale al mercato degli influencer. Infine, la ricerca proietta uno sguardo verso gli scenari futuri del marketing digitale, identificando tendenze emergenti, opportunità e rischi potenziali. Questo fornisce le basi per una comprensione dei trend futuri e per la formulazione di strategie per l’ottimizzazione delle prestazioni nell'ambito del marketing digitale.

L'Evoluzione del Marketing nel XXI secolo: dal Tradizionale al Mondo degli Influencer

TRONZANO, SIMONE
2022/2023

Abstract

L'evoluzione del marketing, da tradizionale a digitale, rappresenta un notevole cambiamento nel panorama commerciale contemporaneo. In questa tesi si esplora il processo che ha portato a questa trasformazione; iniziando con un'analisi delle radici storiche e dei fattori chiave che hanno portato all'utilizzo di un marketing sempre più innovativo ed in continua evoluzione: il marketing digitale. Si investigano le tecniche e le strategie innovative nel marketing digitale (ad esempio, il SEO e l’email marketing), sia mettendo in luce l'efficacia di queste innovazioni nel raggiungere gli obiettivi di marketing e sia prendendo in considerazione esempi concreti di successo (come potrebbe essere il caso Red Bull). Un'attenzione particolare è riservata al ruolo e l’importanza degli influencer all’interno del marketing digitale e di come abbiano contribuito a creare brand di successo. Attraverso l'analisi di casi studio, si mettono in luce i meccanismi che facilitano la sinergia tra influencer e marchi, concludendo con le tendenze future e l’applicazione dell’intelligenza artificiale al mercato degli influencer. Infine, la ricerca proietta uno sguardo verso gli scenari futuri del marketing digitale, identificando tendenze emergenti, opportunità e rischi potenziali. Questo fornisce le basi per una comprensione dei trend futuri e per la formulazione di strategie per l’ottimizzazione delle prestazioni nell'ambito del marketing digitale.
ITA
The evolution of marketing, from traditional to digital, represents a significant changing in the contemporary commercial landscape. this thesis explores the process that led to this transformation; starting with an analysis of the historical roots and the key factors that led to the use of increasingly innovative and evolutive marketing: the digital marketing. It investigate the innovative tactics and strategies in digital marketing (for example, SEO and e-mail marketing), either focusing on the effectiveness of these innovations in reaching marketing goals, either considering concrete successful examples (as it could be the Red Bull case). A special attention is given to the role and importance of marketing inside digital marketing and how they contributed to build successful brands. Through the Analysis of case studies, the mechanisms that facilitate the synergy between influencers and brands are highlighted, concluding with future trends and the application of artificial intelligence to the influencer market. Finally, the research looks toward the future scenarios of digital marketing, finding the emerging trends, opportunities and potential risks. This gives the basis for an understanding of future trends and for the formulation of strategies needed to optimize the performances in the field of digital marketing.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
956379_tesi.simonetronzano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 746.48 kB
Formato Adobe PDF
746.48 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148560