La presente trattazione analizza la sponsorizzazione in quanto fenomeno per il quale il nome di un’impresa o di un prodotto (sponsor) viene associato ad un soggetto, ad un gruppo oppure ad un evento (sponsee) al fine di ottenere un ritorno d’immagine, di notorietà e di credibilità sfruttando le potenzialità dello sponsee. Lo sport è un elemento essenziale della nostra società, infatti la sponsorizzazione di tipo sportivo è di alto impatto ed è entrata nella prassi della strategia di marketing delle aziende. Nel corso dell’elaborato è stato introdotto il fenomeno dal punto di vista teorico ed in seguito analizzato, tramite alcuni esempi, ciò che rappresenta gli aspetti fondamentali di come si sviluppa una sponsorizzazione nel mondo sportivo attuale. Un aspetto fondamentale è la sostenibilità ambientale e sociale e come essa venga inclusa nella strategia aziendale tramite la Corporate Social Responsibility, per questo motivo è stata analizzata nel contesto degli eventi sportivi a livello mondiale che permettono un'alta visibilità e coinvolgimento del pubblico. Sia a livello nazionale che europeo esistono direttive e guide su come poter creare eventi sportivi sostenibili, le quali permettono di analizzare quanto questo aspetto sia fondamentale per chi lo organizza e per chi è spettatore o visitatore. Perciò le aziende, in quanto sponsor dell’evento, si stanno impegnando sempre di più a promuovere attività e servizi sostenibili per il territorio e per gli ospiti dell’evento, così da promuovere anche l’immagine dell’azienda come attenta all’ambiente ed alla società. Analizzando l’evento tennistico mondiale NITTO ATP Finals nell’edizione svolta nel 2022, possiamo osservare come gli sponsor più o meno importanti si siano attivati nell’ambito della Corporate Social Responsibility e quindi abbiano portato servizi ed attività sostenibili. Questo aspetto implica che è l’azienda sponsorizzatrice ad ottenere il ritorno d’immagine e l’opinione positiva dell’audience dovuto all’impegno sociale ed ambientale. Si può quindi affermare che lo sponsor riesce ad aumentare l’engagement con il potenziale fruitore del bene o servizio tramite l’impegno ambientale e sociale; esso perciò applica una strategia di marketing efficiente e funzionale per la sua immagine agli occhi dell’opinione pubblica.

Contratti di sponsorizzazione sportiva

OBERTO, BENEDETTA
2022/2023

Abstract

La presente trattazione analizza la sponsorizzazione in quanto fenomeno per il quale il nome di un’impresa o di un prodotto (sponsor) viene associato ad un soggetto, ad un gruppo oppure ad un evento (sponsee) al fine di ottenere un ritorno d’immagine, di notorietà e di credibilità sfruttando le potenzialità dello sponsee. Lo sport è un elemento essenziale della nostra società, infatti la sponsorizzazione di tipo sportivo è di alto impatto ed è entrata nella prassi della strategia di marketing delle aziende. Nel corso dell’elaborato è stato introdotto il fenomeno dal punto di vista teorico ed in seguito analizzato, tramite alcuni esempi, ciò che rappresenta gli aspetti fondamentali di come si sviluppa una sponsorizzazione nel mondo sportivo attuale. Un aspetto fondamentale è la sostenibilità ambientale e sociale e come essa venga inclusa nella strategia aziendale tramite la Corporate Social Responsibility, per questo motivo è stata analizzata nel contesto degli eventi sportivi a livello mondiale che permettono un'alta visibilità e coinvolgimento del pubblico. Sia a livello nazionale che europeo esistono direttive e guide su come poter creare eventi sportivi sostenibili, le quali permettono di analizzare quanto questo aspetto sia fondamentale per chi lo organizza e per chi è spettatore o visitatore. Perciò le aziende, in quanto sponsor dell’evento, si stanno impegnando sempre di più a promuovere attività e servizi sostenibili per il territorio e per gli ospiti dell’evento, così da promuovere anche l’immagine dell’azienda come attenta all’ambiente ed alla società. Analizzando l’evento tennistico mondiale NITTO ATP Finals nell’edizione svolta nel 2022, possiamo osservare come gli sponsor più o meno importanti si siano attivati nell’ambito della Corporate Social Responsibility e quindi abbiano portato servizi ed attività sostenibili. Questo aspetto implica che è l’azienda sponsorizzatrice ad ottenere il ritorno d’immagine e l’opinione positiva dell’audience dovuto all’impegno sociale ed ambientale. Si può quindi affermare che lo sponsor riesce ad aumentare l’engagement con il potenziale fruitore del bene o servizio tramite l’impegno ambientale e sociale; esso perciò applica una strategia di marketing efficiente e funzionale per la sua immagine agli occhi dell’opinione pubblica.
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