Nel primo anno di vita, quando il bambino inizia a muovere i primi passi, per trovare una sua stabilità verticale mette in atto una serie di strategie spontanee che gli permettono di mantenere, almeno temporaneamente, un equilibrio ancora piuttosto precario. Partendo da questo spunto ho pensato fosse interessante osservare il bambino, nella fascia di età dei tre, quattro anni, nel rapporto con il proprio corpo, nello svolgimento di attività motorie che mettessero in discussione la sua stabilità e il suo equilibrio. Nell'impostare questa sperimentazione ho pensato fossero da privilegiare i comportamenti spontanei, il gioco libero e il rapporto con gli oggetti. Ho cercato di sviluppare un progetto di prima educazione scientifica, con caratteristiche interdisciplinari, basato su un percorso variato di attività motoria e volto a sollecitare nel bambino diverse forme di espressione , corporea, grafica , verbale. La tesi si compone di due parti: la prima , di inquadramento metodologico-didattico, la seconda di racconto documentato della sperimentazione svolta. Ho svolto la mia sperimentazione all'interno della Scuola dell'infanzia ¿Virginia Galante Garrone¿ di San Mauro torinese. L'obiettivo del mio progetto era di controllare se, in bambini di quattro anni, fossero già presenti: ¿un livello adeguato di controllo autonomo del proprio corpo; ¿la capacità di attribuire significati o collegare situazioni alla parola ¿equilibrio¿; ¿la capacità di acquisire nuove strategie volte a migliorare e mantenere l'equilibrio; ¿la capacità di eseguire un percorso di attività motorie, anche con attrezzi o oggetti ludici; ¿la capacità di rappresentazione grafica delle attività svolte. Per documentare la mia sperimentazione ho reputato necessario fare delle riprese con la telecamera su tutto il percorso, effettuare numerose fotografie, registrare gli interventi e far svolgere ai bambini dei disegni sulle attività via via svolte.
PRIMI APPROCCI AL CONCETTO DI EQUILIBRIO IN ETA' PRESCOLARE: UN PERCORSO SOSTENUTO DAL GIOCO SPONTANEO, DALLA PSICOMOTRICITA', DALLA CREATIVITA' DEL BAMBINO.
MASSAIA, VARSHA
2008/2009
Abstract
Nel primo anno di vita, quando il bambino inizia a muovere i primi passi, per trovare una sua stabilità verticale mette in atto una serie di strategie spontanee che gli permettono di mantenere, almeno temporaneamente, un equilibrio ancora piuttosto precario. Partendo da questo spunto ho pensato fosse interessante osservare il bambino, nella fascia di età dei tre, quattro anni, nel rapporto con il proprio corpo, nello svolgimento di attività motorie che mettessero in discussione la sua stabilità e il suo equilibrio. Nell'impostare questa sperimentazione ho pensato fossero da privilegiare i comportamenti spontanei, il gioco libero e il rapporto con gli oggetti. Ho cercato di sviluppare un progetto di prima educazione scientifica, con caratteristiche interdisciplinari, basato su un percorso variato di attività motoria e volto a sollecitare nel bambino diverse forme di espressione , corporea, grafica , verbale. La tesi si compone di due parti: la prima , di inquadramento metodologico-didattico, la seconda di racconto documentato della sperimentazione svolta. Ho svolto la mia sperimentazione all'interno della Scuola dell'infanzia ¿Virginia Galante Garrone¿ di San Mauro torinese. L'obiettivo del mio progetto era di controllare se, in bambini di quattro anni, fossero già presenti: ¿un livello adeguato di controllo autonomo del proprio corpo; ¿la capacità di attribuire significati o collegare situazioni alla parola ¿equilibrio¿; ¿la capacità di acquisire nuove strategie volte a migliorare e mantenere l'equilibrio; ¿la capacità di eseguire un percorso di attività motorie, anche con attrezzi o oggetti ludici; ¿la capacità di rappresentazione grafica delle attività svolte. Per documentare la mia sperimentazione ho reputato necessario fare delle riprese con la telecamera su tutto il percorso, effettuare numerose fotografie, registrare gli interventi e far svolgere ai bambini dei disegni sulle attività via via svolte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
264192_varshamassaia-tesidilaureadefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/14847