L'idea per questa tesi di laurea nasce dal mio stage curriculare presso CNH Industrial, durante il quale ho potuto occuparmi e interessarmi al tema dell'organizzazione aziendale. A seguito quindi della collaborazione, in accordo con l'Azienda, ho deciso di far evolvere l'esperienza formativa di tre mesi, da maggio ad agosto 2019, nel mio progetto di Tesi. Sono stata introdotta gradualmente nelle diverse fasi dei processi di Risorse Umane come supporto al business. Ho iniziato questo percorso in un momento particolare della storia di CNH Industrial, che da poco era stata protagonista di una importante riorganizzazione. L'azienda ha, infatti, riprogettato il suo modello organizzativo, apportando modifiche che l'hanno resa più competitiva e in grado di affrontare i veloci cambiamenti, che il mondo del giorno d'oggi è costretto ad affrontare. Per queste ragioni è passata da un assetto regionale ad uno globale e, attraverso la struttura dei segmenti operativi e delle funzioni, l'Azienda è stata in grado di avvicinarsi ai suoi clienti, migliorando le relazioni e accelerando i processi decisionali. Quest'esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con quella che è la vera e propria realtà aziendale e quindi capire quali sono le necessità e le esigenze, come stare al passo con i continui e rapidi cambiamenti che si verificano all'interno dei contesti organizzativi e qual è il modo migliore per superarli, cercando di acquisire o mantenere una posizione di vantaggio, che le permetta di creare valore. L'obiettivo di questa tesi è quello di trattare i temi principali dell'organizzazione aziendale, studiandone le dinamiche principali e analizzando in modo approfondito il caso di CNH Industrial. Il primo capitolo ripercorre l'organizzazione aziendale, i principali modelli organizzativi che hanno caratterizzato i tempi passati e quelli presenti e la loro evoluzione al fine di adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti imposti dall'ambiente e da altri fattori, come ad esempio la trasformazione digitale. Il secondo capitolo affronta i fattori di cambiamento che le aziende devono essere in grado di gestire per sopravvivere e mantenere posizioni competitive. Il cambiamento può essere fonte di nuove opportunità come di fallimento. Il fattore che influisce nel risultato finale, oltre agli aspetti tecnici, sono le persone: l'attenzione posta sulle persone e il loro relativo coinvolgimento nei processi può risultare determinante nell'esito finale. Infine, il terzo capitolo descrive il caso dell'azienda CNH Industrial, quindi analizza il suo business e i suoi brand, focalizzandosi sulla riorganizzazione dell'Azienda e sui benefici riscontrati. Come sostenuto nelle conclusioni, quello che nella Tesi risulta essere un aspetto centrale è la consapevolezza di non tralasciare durante il processo di riorganizzazione aziendale la componente umana: ogni cambiamento avviene nella mente, nei corpi, nelle intenzioni delle persone. Se queste evolvono, l'organizzazione evolve.
L'evoluzione dei modelli organizzativi: il caso CNH Industrial
BUGARI, SIMONA
2018/2019
Abstract
L'idea per questa tesi di laurea nasce dal mio stage curriculare presso CNH Industrial, durante il quale ho potuto occuparmi e interessarmi al tema dell'organizzazione aziendale. A seguito quindi della collaborazione, in accordo con l'Azienda, ho deciso di far evolvere l'esperienza formativa di tre mesi, da maggio ad agosto 2019, nel mio progetto di Tesi. Sono stata introdotta gradualmente nelle diverse fasi dei processi di Risorse Umane come supporto al business. Ho iniziato questo percorso in un momento particolare della storia di CNH Industrial, che da poco era stata protagonista di una importante riorganizzazione. L'azienda ha, infatti, riprogettato il suo modello organizzativo, apportando modifiche che l'hanno resa più competitiva e in grado di affrontare i veloci cambiamenti, che il mondo del giorno d'oggi è costretto ad affrontare. Per queste ragioni è passata da un assetto regionale ad uno globale e, attraverso la struttura dei segmenti operativi e delle funzioni, l'Azienda è stata in grado di avvicinarsi ai suoi clienti, migliorando le relazioni e accelerando i processi decisionali. Quest'esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con quella che è la vera e propria realtà aziendale e quindi capire quali sono le necessità e le esigenze, come stare al passo con i continui e rapidi cambiamenti che si verificano all'interno dei contesti organizzativi e qual è il modo migliore per superarli, cercando di acquisire o mantenere una posizione di vantaggio, che le permetta di creare valore. L'obiettivo di questa tesi è quello di trattare i temi principali dell'organizzazione aziendale, studiandone le dinamiche principali e analizzando in modo approfondito il caso di CNH Industrial. Il primo capitolo ripercorre l'organizzazione aziendale, i principali modelli organizzativi che hanno caratterizzato i tempi passati e quelli presenti e la loro evoluzione al fine di adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti imposti dall'ambiente e da altri fattori, come ad esempio la trasformazione digitale. Il secondo capitolo affronta i fattori di cambiamento che le aziende devono essere in grado di gestire per sopravvivere e mantenere posizioni competitive. Il cambiamento può essere fonte di nuove opportunità come di fallimento. Il fattore che influisce nel risultato finale, oltre agli aspetti tecnici, sono le persone: l'attenzione posta sulle persone e il loro relativo coinvolgimento nei processi può risultare determinante nell'esito finale. Infine, il terzo capitolo descrive il caso dell'azienda CNH Industrial, quindi analizza il suo business e i suoi brand, focalizzandosi sulla riorganizzazione dell'Azienda e sui benefici riscontrati. Come sostenuto nelle conclusioni, quello che nella Tesi risulta essere un aspetto centrale è la consapevolezza di non tralasciare durante il processo di riorganizzazione aziendale la componente umana: ogni cambiamento avviene nella mente, nei corpi, nelle intenzioni delle persone. Se queste evolvono, l'organizzazione evolve.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/148399