L'elaborato della mia tesi tratta il tema della gamification, che si sta diffondendo rapidamente in svariati ambiti, in particolare mi sono concentrata sulla green gamification, ossia l'utilizzo di dinamiche di gioco per far avvicinare le singole persone alla sostenibilità, un approccio efficace per sensibilizzare maggiormente a queste tematiche così importanti. Dopo una breve panoramica sulla gamification in generale, entrerò nello specifico sulla green gamification, e come le varie aziende trattano e utilizzano le sue dinamiche all'interno del loro business. Un intero capitolo sarà dedicato alla startup italiana che ha creato un'app chiamata AWorld, che tiene traccia dell'impatto ambientale di ogni singolo utente, spronando ad adottare comportamenti green. Infine l'ultimo capitolo è dedicato interamente al mercato dei videogame e di come le aziende stanno agendo per diventare più sostenibili. La mia ricerca si basa quindi sull'enorme impatto che l'utilizzo della gamification da parte di aziende e associazioni hanno sulla loro clientela, influenzandola ad avere comportamenti più "green".
Green gamification - Verso un futuro migliore "giocando"
SERAFIN, CAROLINA
2022/2023
Abstract
L'elaborato della mia tesi tratta il tema della gamification, che si sta diffondendo rapidamente in svariati ambiti, in particolare mi sono concentrata sulla green gamification, ossia l'utilizzo di dinamiche di gioco per far avvicinare le singole persone alla sostenibilità, un approccio efficace per sensibilizzare maggiormente a queste tematiche così importanti. Dopo una breve panoramica sulla gamification in generale, entrerò nello specifico sulla green gamification, e come le varie aziende trattano e utilizzano le sue dinamiche all'interno del loro business. Un intero capitolo sarà dedicato alla startup italiana che ha creato un'app chiamata AWorld, che tiene traccia dell'impatto ambientale di ogni singolo utente, spronando ad adottare comportamenti green. Infine l'ultimo capitolo è dedicato interamente al mercato dei videogame e di come le aziende stanno agendo per diventare più sostenibili. La mia ricerca si basa quindi sull'enorme impatto che l'utilizzo della gamification da parte di aziende e associazioni hanno sulla loro clientela, influenzandola ad avere comportamenti più "green".I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/148299