Alla base di questo studio vi è l'analisi della SEO, una delle strategie di Web Marketing più tecniche e complesse, ma allo stesso tempo remunerative per le aziende e le attività commerciali. In questo stesso momento, infatti, milioni di utenti stanno cercando un prodotto, un servizio, un'attività locale o altro, su uno dei tanti motori di ricerca disponibili sul web, Google in testa. Diventa allora fondamentale conoscere al meglio la storia, l'evoluzione e le best practices di questa particolare disciplina nota come Search Engine Optimization (SEO) che consiste nell'ottimizzazione dei siti e delle risorse web all'interno dei Search Engine, ossia dei motori di ricerca. Secondo molti studiosi l'importanza della SEO all'interno di una strategia di Web Marketing sta, anno dopo anno, diventando sempre più marginale. I motori di ricerca, infatti, si stanno trasformando ed evolvendo in motori di risposta, trasformandosi da alleati delle aziende a veri e propri competitors. È proprio questa continua evoluzione della SEO e dell'ecosistema dei motori di ricerca che mi ha spinto a studiare ed approfondire questo argomento per la mia tesi magistrale. Questa può essere suddivisa in tre parti. La prima, dal primo al quinto capitolo, è importante per capire cosa si intende per SEO, che cosa sono i motori di ricerca e come si stanno trasformando (ponendo maggiore attenzione a Google). In seguito, viene posta particolare attenzione sulle best practices di progettazione di siti web SEO-Friendly e di ottimizzazione SEO On-Site ed Off-Site. Nella seconda parte della tesi, dal sesto al nono capitolo, vengono discussi quattro argomenti fondamentali per capire l'evoluzione della SEO, ossia il cosiddetto Mobile-First, la semantica e l'utilizzo concreto dei dati strutturati, la SEO Locale, e infine, la Voice Technology e la nascita della SEO Vocale. Nell'ultima parte della tesi, che corrisponde al decimo capitolo, viene analizzato il case study di DGA Group Italia, azienda di noleggio auto a lungo termine. Tutto quello che viene descritto all'interno del capitolo è frutto della mia personale esperienza lavorativa. Alla fine del capitolo vengono mostrati i risultati raggiunti. La sezione conclusiva, infine, delinea le principali direzioni di sviluppo della SEO.

Motori di ricerca e SEO: tradizione, innovazione e scenari futuri

BRUNATO, ALESSIO
2018/2019

Abstract

Alla base di questo studio vi è l'analisi della SEO, una delle strategie di Web Marketing più tecniche e complesse, ma allo stesso tempo remunerative per le aziende e le attività commerciali. In questo stesso momento, infatti, milioni di utenti stanno cercando un prodotto, un servizio, un'attività locale o altro, su uno dei tanti motori di ricerca disponibili sul web, Google in testa. Diventa allora fondamentale conoscere al meglio la storia, l'evoluzione e le best practices di questa particolare disciplina nota come Search Engine Optimization (SEO) che consiste nell'ottimizzazione dei siti e delle risorse web all'interno dei Search Engine, ossia dei motori di ricerca. Secondo molti studiosi l'importanza della SEO all'interno di una strategia di Web Marketing sta, anno dopo anno, diventando sempre più marginale. I motori di ricerca, infatti, si stanno trasformando ed evolvendo in motori di risposta, trasformandosi da alleati delle aziende a veri e propri competitors. È proprio questa continua evoluzione della SEO e dell'ecosistema dei motori di ricerca che mi ha spinto a studiare ed approfondire questo argomento per la mia tesi magistrale. Questa può essere suddivisa in tre parti. La prima, dal primo al quinto capitolo, è importante per capire cosa si intende per SEO, che cosa sono i motori di ricerca e come si stanno trasformando (ponendo maggiore attenzione a Google). In seguito, viene posta particolare attenzione sulle best practices di progettazione di siti web SEO-Friendly e di ottimizzazione SEO On-Site ed Off-Site. Nella seconda parte della tesi, dal sesto al nono capitolo, vengono discussi quattro argomenti fondamentali per capire l'evoluzione della SEO, ossia il cosiddetto Mobile-First, la semantica e l'utilizzo concreto dei dati strutturati, la SEO Locale, e infine, la Voice Technology e la nascita della SEO Vocale. Nell'ultima parte della tesi, che corrisponde al decimo capitolo, viene analizzato il case study di DGA Group Italia, azienda di noleggio auto a lungo termine. Tutto quello che viene descritto all'interno del capitolo è frutto della mia personale esperienza lavorativa. Alla fine del capitolo vengono mostrati i risultati raggiunti. La sezione conclusiva, infine, delinea le principali direzioni di sviluppo della SEO.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148170