This dissertation aims to analyze the long-term partnership established between the French automobile manufacturer Renault, a historic brand from the transalpine country, and its Romanian counterpart Dacia. Through agreements with Renault, Dacia has significantly improved its brand in terms of business organization and product quality. Given that these companies belong to two nations with different cultural backgrounds, it was necessary for them to study each other to avoid clashes of habits, traditions, and organizational structures that could undermine the consolidation of the alliance. While the comparison between the two countries and, consequently, between the two companies may seem unbalanced due to their apparently different cultures and vastly different economies, this work aims to identify the common points that have allowed both companies to gain an excellent international reputation and reap significant economic profits. An essential aspect of establishing a long-term partnership is the analysis of all historical and cultural aspects—whether contrasting or common—between the two nations. Therefore, this chapter will provide an initial definition of culture and how it can be adapted to the analysis of a complex business organization, the studies conducted on various cultures, and some examples of different European management models. In the second part of the chapter, a more detailed evaluation of France and Romania, the countries to which the two companies belong, will be provided, based on the theory presented in the first part. Subsequently, the thesis will analyze in detail the companies in question and how they have organized themselves from their founding to the present day. Finally, an overview of Dacia's new business organization following the involvement of the French will be presented, concluding with the results derived from this partnership.

La presente tesi intende analizzare la partnership a lungo termine stipulata tra la casa automobilistica francese Renault, storico marchio del Paese transalpino, e il suo corrispettivo romeno Dacia, che grazie agli accordi con Renault ha migliorato notevolmente il proprio marchio dal punto di vista dell’organizzazione aziendale, ma anche la qualità dei prodotti associati al proprio marchio. Queste aziende, appartenendo a due nazioni dagli universi culturali differenti, hanno avuto bisogno ovviamente di uno studio reciproco tra di esse per evitare che le proprie abitudini, tradizioni e organizzazioni potessero scontrarsi minando così il consolidamento dell’alleanza. Se da un lato il confronto tra i due Paesi, e quindi tra le due aziende può apparire sbilanciato viste le due culture apparentemente differenti, ma anche da un’economia totalmente diversa, il presente lavoro mira ad individuare quei punti comuni che hanno permesso a entrambe le imprese di godere di ottima fama in ambito internazionale, ricavandone un grosso profitto dal lato economico. Un aspetto che non può prescindere dalla stipulazione di una partnership a lungo termine è l’analisi, quindi, di tutti gli aspetti storico-culturali -siano essi in antitesi o in comune - fra le due nazioni. Nel presente capitolo verrà, perciò, fornita una prima definizione di cultura e come essa si possa adattare all’analisi di un’organizzazione aziendale complessa, gli studi effettuati sulle varie culture e alcuni esempi riguardo diversi modelli di management europei. Nel secondo modulo dello stesso capitolo verrà invece fornita una valutazione più dettagliata di Francia e Romania, i Paesi a cui appartengono le due aziende, partendo dalla teoria del primo modulo. Successivamente, si procederà ad analizzare nel dettaglio le aziende in questione e come esse si sono organizzate dall’anno della loro fondazione fino ai giorni nostri. Dopodiché, si avrà un prospetto della nuova organizzazione aziendale del gruppo Dacia dopo l’entrata dei francesi, per poi finire con le conclusioni e i risultati che ne derivano.

Il caso Renault-Dacia: sinergie e successi dei modelli aziendali e delle dimensioni culturali

PELLEGRINI BETTOLI, MARCO
2023/2024

Abstract

La presente tesi intende analizzare la partnership a lungo termine stipulata tra la casa automobilistica francese Renault, storico marchio del Paese transalpino, e il suo corrispettivo romeno Dacia, che grazie agli accordi con Renault ha migliorato notevolmente il proprio marchio dal punto di vista dell’organizzazione aziendale, ma anche la qualità dei prodotti associati al proprio marchio. Queste aziende, appartenendo a due nazioni dagli universi culturali differenti, hanno avuto bisogno ovviamente di uno studio reciproco tra di esse per evitare che le proprie abitudini, tradizioni e organizzazioni potessero scontrarsi minando così il consolidamento dell’alleanza. Se da un lato il confronto tra i due Paesi, e quindi tra le due aziende può apparire sbilanciato viste le due culture apparentemente differenti, ma anche da un’economia totalmente diversa, il presente lavoro mira ad individuare quei punti comuni che hanno permesso a entrambe le imprese di godere di ottima fama in ambito internazionale, ricavandone un grosso profitto dal lato economico. Un aspetto che non può prescindere dalla stipulazione di una partnership a lungo termine è l’analisi, quindi, di tutti gli aspetti storico-culturali -siano essi in antitesi o in comune - fra le due nazioni. Nel presente capitolo verrà, perciò, fornita una prima definizione di cultura e come essa si possa adattare all’analisi di un’organizzazione aziendale complessa, gli studi effettuati sulle varie culture e alcuni esempi riguardo diversi modelli di management europei. Nel secondo modulo dello stesso capitolo verrà invece fornita una valutazione più dettagliata di Francia e Romania, i Paesi a cui appartengono le due aziende, partendo dalla teoria del primo modulo. Successivamente, si procederà ad analizzare nel dettaglio le aziende in questione e come esse si sono organizzate dall’anno della loro fondazione fino ai giorni nostri. Dopodiché, si avrà un prospetto della nuova organizzazione aziendale del gruppo Dacia dopo l’entrata dei francesi, per poi finire con le conclusioni e i risultati che ne derivano.
ITA
This dissertation aims to analyze the long-term partnership established between the French automobile manufacturer Renault, a historic brand from the transalpine country, and its Romanian counterpart Dacia. Through agreements with Renault, Dacia has significantly improved its brand in terms of business organization and product quality. Given that these companies belong to two nations with different cultural backgrounds, it was necessary for them to study each other to avoid clashes of habits, traditions, and organizational structures that could undermine the consolidation of the alliance. While the comparison between the two countries and, consequently, between the two companies may seem unbalanced due to their apparently different cultures and vastly different economies, this work aims to identify the common points that have allowed both companies to gain an excellent international reputation and reap significant economic profits. An essential aspect of establishing a long-term partnership is the analysis of all historical and cultural aspects—whether contrasting or common—between the two nations. Therefore, this chapter will provide an initial definition of culture and how it can be adapted to the analysis of a complex business organization, the studies conducted on various cultures, and some examples of different European management models. In the second part of the chapter, a more detailed evaluation of France and Romania, the countries to which the two companies belong, will be provided, based on the theory presented in the first part. Subsequently, the thesis will analyze in detail the companies in question and how they have organized themselves from their founding to the present day. Finally, an overview of Dacia's new business organization following the involvement of the French will be presented, concluding with the results derived from this partnership.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148115