La tesi scaturisce da una collaborazione con il C.I.R.M.A.C. di Moncalieri, dove si è svolto il tirocinio. Il C.I.R.M.A.C. è stato fondato nel 1988 a Moncalieri, in provincia di Torino, nasce il C.I.R.M.A.C. un centro di ¿Risveglio Musicale¿, basato sui principi del C.E.M.A.C. di A. Carré (Rennes, 1957), tra i più noti esperti europei di pedagogia musicale, musicista, linguista, docente di musicologia all'Università di Rennes. I principi del suo metodo sono esposti in una ricca bibliografia, insieme ai risultati raggiunti in campi quali: musica per i bambini in età prescolare, musica e handicap, musica e sordità, musicoterapia. La terapia musicale mira ad eliminare gli ostacoli emotivi, a migliorare l'interazione nei rapporti con gli altri, ad acquisire una serenità interiore. Nell'ambito delle teorie del C.E.R.M.A.C: è applicata in gravidanza, nell'anestesia sui bambini, in disturbi della fonazione e dell'articolazione verbale, afasie, turbe della memoria, insufficienze mentali, coma, difficoltà di apprendimento. dell'apprendimento ed emozionali. La pratica terapeutica può essere attiva o passiva, a seconda che il paziente sia semplice ascoltatore o protagonista. Secondo la scuola di A.Carré, nel caso della musica destinata ai bambini in età prescolare, il musicoterapeuta deve aver conseguito una preparazione specifica, e disporre di un proprio gruppo operativo strumentale. A. Carré ha dimostrato che la capacità uditiva inizia a funzionare qualche mese prima della nascita e raggiunge il suo sviluppo massimo attorno al quinto mese dopo la nascita. Nel caso della musicoterapia prenatale, sono previste una serie di attività per stimolare il piccolo e la comunicazione con la madre. Durante il parto l'ascolto musicale è consigliato anche dai medici: la musica rilassante viene utilizzata per favorire la calma, ridurre panico e dolore. Il canto invece aiuta la gestante a migliorare il respiro, svolgendo una funzione autoanalgesica durante il travaglio ed il parto. La tesi descrive le attività svolte con alcuni bambini di età, situazione familiare ed estrazione sociale differente.
Il Risveglio Musicale. Il metodo di A.Carré.
COSTABILE, ANGELA
2008/2009
Abstract
La tesi scaturisce da una collaborazione con il C.I.R.M.A.C. di Moncalieri, dove si è svolto il tirocinio. Il C.I.R.M.A.C. è stato fondato nel 1988 a Moncalieri, in provincia di Torino, nasce il C.I.R.M.A.C. un centro di ¿Risveglio Musicale¿, basato sui principi del C.E.M.A.C. di A. Carré (Rennes, 1957), tra i più noti esperti europei di pedagogia musicale, musicista, linguista, docente di musicologia all'Università di Rennes. I principi del suo metodo sono esposti in una ricca bibliografia, insieme ai risultati raggiunti in campi quali: musica per i bambini in età prescolare, musica e handicap, musica e sordità, musicoterapia. La terapia musicale mira ad eliminare gli ostacoli emotivi, a migliorare l'interazione nei rapporti con gli altri, ad acquisire una serenità interiore. Nell'ambito delle teorie del C.E.R.M.A.C: è applicata in gravidanza, nell'anestesia sui bambini, in disturbi della fonazione e dell'articolazione verbale, afasie, turbe della memoria, insufficienze mentali, coma, difficoltà di apprendimento. dell'apprendimento ed emozionali. La pratica terapeutica può essere attiva o passiva, a seconda che il paziente sia semplice ascoltatore o protagonista. Secondo la scuola di A.Carré, nel caso della musica destinata ai bambini in età prescolare, il musicoterapeuta deve aver conseguito una preparazione specifica, e disporre di un proprio gruppo operativo strumentale. A. Carré ha dimostrato che la capacità uditiva inizia a funzionare qualche mese prima della nascita e raggiunge il suo sviluppo massimo attorno al quinto mese dopo la nascita. Nel caso della musicoterapia prenatale, sono previste una serie di attività per stimolare il piccolo e la comunicazione con la madre. Durante il parto l'ascolto musicale è consigliato anche dai medici: la musica rilassante viene utilizzata per favorire la calma, ridurre panico e dolore. Il canto invece aiuta la gestante a migliorare il respiro, svolgendo una funzione autoanalgesica durante il travaglio ed il parto. La tesi descrive le attività svolte con alcuni bambini di età, situazione familiare ed estrazione sociale differente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
282114_tesiangelacostabile.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/14811