La mondialisation et l’intégration de l’économie internationale ont intensifié la concurrence pour les ressources territoriales, tant à l'échelle nationale qu'internationale. Ainsi, les villes du monde entier se disputent les ressources matérielles et immatérielles pour attirer de nouveaux investissements, augmenter leur attractivité touristique, et améliorer la qualité de vie de leurs habitants. Pour réussir dans cette concurrence, un marketing territorial stratégique et planifié est essentiel. Ce marketing doit être aligné sur les objectifs fixés et cohérent avec l’image et la vocation du lieu.

La globalizzazione e l'integrazione dell'economia internazionale hanno intensificato la concorrenza per le risorse territoriali, sia a livello nazionale che internazionale. Così, le città di tutto il mondo si contendono le risorse materiali e immateriali per attirare nuovi investimenti, aumentare la loro attrattiva turistica e migliorare la qualità della vita dei loro abitanti. Per avere successo in questa competizione, è essenziale un marketing territoriale strategico e pianificato. Questo marketing deve essere allineato agli obiettivi prefissati e coerente con l'immagine e la vocazione del luogo.

Il marketing territoriale come leva per lo sviluppo turistico: il caso della regione Valle d'Aosta

GIACOBBE, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La globalizzazione e l'integrazione dell'economia internazionale hanno intensificato la concorrenza per le risorse territoriali, sia a livello nazionale che internazionale. Così, le città di tutto il mondo si contendono le risorse materiali e immateriali per attirare nuovi investimenti, aumentare la loro attrattiva turistica e migliorare la qualità della vita dei loro abitanti. Per avere successo in questa competizione, è essenziale un marketing territoriale strategico e pianificato. Questo marketing deve essere allineato agli obiettivi prefissati e coerente con l'immagine e la vocazione del luogo.
FRA
La mondialisation et l’intégration de l’économie internationale ont intensifié la concurrence pour les ressources territoriales, tant à l'échelle nationale qu'internationale. Ainsi, les villes du monde entier se disputent les ressources matérielles et immatérielles pour attirer de nouveaux investissements, augmenter leur attractivité touristique, et améliorer la qualité de vie de leurs habitants. Pour réussir dans cette concurrence, un marketing territorial stratégique et planifié est essentiel. Ce marketing doit être aligné sur les objectifs fixés et cohérent avec l’image et la vocation du lieu.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148108