Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare come l’Educazione Fisica intervenga nello sviluppo cognitivo e motorio del bambino e dell’adolescente all’interno del percorso scolastico. Dopo aver analizzato l’evoluzione della disciplina, le linee guida attuali e le differenze dei curricoli Europei, lo studio si concentra sugli aspetti benefici dell’attività fisica. Nello specifico viene analizzato come un’attività fisica, svolta in maniera adeguata, porti effetti positivi a livello fisico, psichico e scolastico e di come interventi mirati siano importanti per sopperire all’inattività fisica dei bambini che abitano in zone rurali o che vivono contesti poco stimolanti. Pur necessitando di ulteriori approfondimenti, lo studio offre spunti interessanti che vanno a consolidare l’importanza dell’Educazione Fisica nel percorso scolastico.

I benefici e le potenzialità dell'attività fisica nel percorso scolastico

CARANDO, GIORGIO
2022/2023

Abstract

Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare come l’Educazione Fisica intervenga nello sviluppo cognitivo e motorio del bambino e dell’adolescente all’interno del percorso scolastico. Dopo aver analizzato l’evoluzione della disciplina, le linee guida attuali e le differenze dei curricoli Europei, lo studio si concentra sugli aspetti benefici dell’attività fisica. Nello specifico viene analizzato come un’attività fisica, svolta in maniera adeguata, porti effetti positivi a livello fisico, psichico e scolastico e di come interventi mirati siano importanti per sopperire all’inattività fisica dei bambini che abitano in zone rurali o che vivono contesti poco stimolanti. Pur necessitando di ulteriori approfondimenti, lo studio offre spunti interessanti che vanno a consolidare l’importanza dell’Educazione Fisica nel percorso scolastico.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867170_tesicarandogiorgio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 679.04 kB
Formato Adobe PDF
679.04 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148087