L'obiettivo della mia tesi è la progettazione di attività ludico-educative riguardanti i principali concetti del Machine Learning, rivolte a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Sono sia attività "unplugged", ovvero pensate per essere svolte senza l'ulitizzo di dispositivi elettronici, sia attività che hanno bisogno di dispositivi elettronici per poter effettuare delle esercitazioni in Python. Dopo una parte introduttiva sull'Intelligenza Artificiale, si passa alla parte di Machine Learning e Reti Neurali in cui, tramite una serie di attività, si accompagnano gli studenti verso il concetto di apprendiemento automatico e tutto ciò che ad esso è collegato.
Progettazione di laboratori di introduzione al machine learning rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado
LONGO, FEDERICA
2022/2023
Abstract
L'obiettivo della mia tesi è la progettazione di attività ludico-educative riguardanti i principali concetti del Machine Learning, rivolte a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Sono sia attività "unplugged", ovvero pensate per essere svolte senza l'ulitizzo di dispositivi elettronici, sia attività che hanno bisogno di dispositivi elettronici per poter effettuare delle esercitazioni in Python. Dopo una parte introduttiva sull'Intelligenza Artificiale, si passa alla parte di Machine Learning e Reti Neurali in cui, tramite una serie di attività, si accompagnano gli studenti verso il concetto di apprendiemento automatico e tutto ciò che ad esso è collegato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/148053