The thesis aims to analyze the teaching strategies and methods that can prove useful in teaching ancient Greek in a class that includes students with specific learning disabilities. After having paid attention to the regulatory framework relating to the right to study of students with DSA, the thesis focuses on the strategies that can be used in the classroom: starting from the teaching of Greek grammar, and therefore on the program of the first two years of classical high school, and then move on to the study of the history of Greek literature, which takes place during the second two-year period and the fifth year. For this analysis, in addition to bibliographic research, we used interviews with teachers of Greek language and literature, who were able to explain their experience with students with DSA, the difficulties most encountered, and the teaching methods they found most effective in overcoming of such obstacles.

La tesi si propone di analizzare le strategie e i metodi di insegnamento che possono rivelarsi utili nella didattica del greco antico in una classe che include studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. Dopo aver prestato attenzione al quadro normativo relativo al diritto allo studio degli alunni con DSA, l’elaborato si concentra sulle strategie utilizzabili in classe: si parte dall’insegnamento della grammatica greca, e dunque sul programma del primo biennio del Liceo classico, per poi passare allo studio della storia della letteratura greca, che avviene durante il secondo biennio e il quinto anno. Per tale analisi, oltre alla ricerca bibliografica, si è ricorso all’intervista di docenti di lingua e letteratura greca, che hanno potuto spiegare la propria esperienza con studenti con DSA, le difficoltà maggiormente riscontrate, i metodi didattici che hanno trovato più efficaci nel superamento di tali ostacoli.

La didattica del greco antico per studenti con DSA: proposte e riflessioni per strategie e metodi da utilizzare in aula

PASTROVICCHIO, BARBARA
2022/2023

Abstract

La tesi si propone di analizzare le strategie e i metodi di insegnamento che possono rivelarsi utili nella didattica del greco antico in una classe che include studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. Dopo aver prestato attenzione al quadro normativo relativo al diritto allo studio degli alunni con DSA, l’elaborato si concentra sulle strategie utilizzabili in classe: si parte dall’insegnamento della grammatica greca, e dunque sul programma del primo biennio del Liceo classico, per poi passare allo studio della storia della letteratura greca, che avviene durante il secondo biennio e il quinto anno. Per tale analisi, oltre alla ricerca bibliografica, si è ricorso all’intervista di docenti di lingua e letteratura greca, che hanno potuto spiegare la propria esperienza con studenti con DSA, le difficoltà maggiormente riscontrate, i metodi didattici che hanno trovato più efficaci nel superamento di tali ostacoli.
ITA
The thesis aims to analyze the teaching strategies and methods that can prove useful in teaching ancient Greek in a class that includes students with specific learning disabilities. After having paid attention to the regulatory framework relating to the right to study of students with DSA, the thesis focuses on the strategies that can be used in the classroom: starting from the teaching of Greek grammar, and therefore on the program of the first two years of classical high school, and then move on to the study of the history of Greek literature, which takes place during the second two-year period and the fifth year. For this analysis, in addition to bibliographic research, we used interviews with teachers of Greek language and literature, who were able to explain their experience with students with DSA, the difficulties most encountered, and the teaching methods they found most effective in overcoming of such obstacles.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834936_tesibarbarapastrovicchio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 20.25 MB
Formato Adobe PDF
20.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148036