The need for pedagogical coordination within early childhood facilities has always been a subject of study. My thesis work proposes an analysis of the figure of the pedagogical coordinator, starting precisely from a historical excursus of the birth and recognition of this professional profile. In the course of this pedagogical journey we are going to analyze the different functions of this professional figure; among which, in particular we will focus on the design and evaluation of the quality of early childhood services. The central theme of this thesis is related to quality assessment: that is, a multidimensional construct that can be evaluated by the pedagogical coordinator but also observed by the other components within the educational staff. The development of this quality assessment process involves several moments, all of which are prepared by a well-defined policy of quality management within educational services. The paper will present an in-depth study related to pedagogical design with a focus on the difference in the various documents present within a preschool. In addition, it will also discuss why it is so important to design, monitor, and evaluate the quality of a preschool service; this will be done through the analysis of the SVANI EVALUATION SCALE, which will be important for the final considerations of the research. The final part of my paper presents research done in my own field related to observation, design and finally evaluation of quality within the kindergarten where I work. ​

L’esigenza di un coordinamento pedagogico all’interno delle strutture per la prima infanzia è sempre stata oggetto di studi. Il mio lavoro di tesi propone un’analisi della figura del coordinatore pedagogico, partendo proprio da un excursus storico della nascita e del riconoscimento di tale profilo professionale. Nel corso di questo viaggio pedagogico si andranno ad analizzare le diverse funzioni di questa figura professionale; tra cui, in particolar modo ci soffermeremo sulla progettazione e la valutazione della qualità dei servizi per la prima infanzia. Il tema centrale di questa tesi è legato alla valutazione della qualità: ossia un costrutto multidimensionale che può essere valutato dal coordinatore pedagogico ma anche osservato dagli altri componenti all’interno dell’organico educativo. Lo sviluppo di questo processo di valutazione della qualità prevede diversi momenti, tutti predisposti da una politica ben definita di gestione della qualità all’interno dei servizi educativi. L’elaborato presenterà un approfondimento legato alla progettazione pedagogica con particolare attenzione alla differenza dei vari documenti presenti all’interno di un nido d’infanzia. Inoltre, si parlerà anche del perché sia così importante progettare, monitorare e valutare la qualità di un servizio per l’infanzia; questo sarà possibile attraverso l’analisi della SCALA DI VALUTAZIONE SVANI, la quale sarà importante per le considerazioni finali della ricerca. La parte finale del mio elaborato presenta una ricerca fatta su campo proprio legata all’osservazione, alla progettazione ed infine alla valutazione della qualità all’interno dell'asilo nido in cui lavoro. ​

Il coordinatore pedagogico tra progettazione, osservazione e valutazione della qualità nei servizi per la prima infanzia. ​

VALLARIO, ALESSIA
2022/2023

Abstract

L’esigenza di un coordinamento pedagogico all’interno delle strutture per la prima infanzia è sempre stata oggetto di studi. Il mio lavoro di tesi propone un’analisi della figura del coordinatore pedagogico, partendo proprio da un excursus storico della nascita e del riconoscimento di tale profilo professionale. Nel corso di questo viaggio pedagogico si andranno ad analizzare le diverse funzioni di questa figura professionale; tra cui, in particolar modo ci soffermeremo sulla progettazione e la valutazione della qualità dei servizi per la prima infanzia. Il tema centrale di questa tesi è legato alla valutazione della qualità: ossia un costrutto multidimensionale che può essere valutato dal coordinatore pedagogico ma anche osservato dagli altri componenti all’interno dell’organico educativo. Lo sviluppo di questo processo di valutazione della qualità prevede diversi momenti, tutti predisposti da una politica ben definita di gestione della qualità all’interno dei servizi educativi. L’elaborato presenterà un approfondimento legato alla progettazione pedagogica con particolare attenzione alla differenza dei vari documenti presenti all’interno di un nido d’infanzia. Inoltre, si parlerà anche del perché sia così importante progettare, monitorare e valutare la qualità di un servizio per l’infanzia; questo sarà possibile attraverso l’analisi della SCALA DI VALUTAZIONE SVANI, la quale sarà importante per le considerazioni finali della ricerca. La parte finale del mio elaborato presenta una ricerca fatta su campo proprio legata all’osservazione, alla progettazione ed infine alla valutazione della qualità all’interno dell'asilo nido in cui lavoro. ​
ITA
The need for pedagogical coordination within early childhood facilities has always been a subject of study. My thesis work proposes an analysis of the figure of the pedagogical coordinator, starting precisely from a historical excursus of the birth and recognition of this professional profile. In the course of this pedagogical journey we are going to analyze the different functions of this professional figure; among which, in particular we will focus on the design and evaluation of the quality of early childhood services. The central theme of this thesis is related to quality assessment: that is, a multidimensional construct that can be evaluated by the pedagogical coordinator but also observed by the other components within the educational staff. The development of this quality assessment process involves several moments, all of which are prepared by a well-defined policy of quality management within educational services. The paper will present an in-depth study related to pedagogical design with a focus on the difference in the various documents present within a preschool. In addition, it will also discuss why it is so important to design, monitor, and evaluate the quality of a preschool service; this will be done through the analysis of the SVANI EVALUATION SCALE, which will be important for the final considerations of the research. The final part of my paper presents research done in my own field related to observation, design and finally evaluation of quality within the kindergarten where I work. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
814727_tesimagistralevallarioalessia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.12 MB
Formato Adobe PDF
4.12 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/148034