Currently, the world of Italian classical music is undergoing a crisis due to the difficulty of renewing generations of audiences in the theater seats. One of the main causes of this is the current educational and didactic model of music in compulsory school. To explore this topic, I will interview teachers from different school levels: a music education teacher from the first level secondary school and a teacher from the Giuseppe Verdi Conservatory of Turin. The objective of the study is to understand how new communication technologies can spread and disseminate knowledge of the musical world to new segments of the public. The case study to be considered will be the communication campaign of the MITO SettembreMusica Festival.
La tesi intende analizzare gli strumenti e i modelli comunicativi utilizzati nell’ambito della musica classica con fini promozionali e divulgativi. Per approfondire l'argomento considero l'esperienza personale come tirocinante presso la Fondazione per la Cultura di Torino la quale mi ha permesso di lavorare nel team delle comunicazioni per il Festival MITO SettembreMusica 2023 in qualità di videomaker. Attualmente il mondo della musica classica italiana sta subendo una crisi dovuta alla difficoltà di ricambiare le generazioni di pubblico nelle platee dei teatri. Una delle principali cause di ciò è l’attuale modello educazionale e didattico della musica nella scuola dell’obbligo. Per approfondire tale argomento intervisterò, nel merito, docenti di ordini di scuola differente: un docente di educazione musicale della scuola secondaria di primo grado e un docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. L’obiettivo dello studio è capire come le nuove tecnologie di comunicazione possano diffondere e divulgare la conoscenza del mondo musicale a nuovi segmenti di pubblico. Il caso studi che si prenderà in analisi sarà la campagna di comunicazione del Festival MITO SettembreMusica.
La comunicazione della musica classica: il caso studio "MITO SettembreMusica”. Analisi dell’evoluzione dei trend e dei modelli comunicativi del festival di musica.
MORI, FEDERICO
2022/2023
Abstract
La tesi intende analizzare gli strumenti e i modelli comunicativi utilizzati nell’ambito della musica classica con fini promozionali e divulgativi. Per approfondire l'argomento considero l'esperienza personale come tirocinante presso la Fondazione per la Cultura di Torino la quale mi ha permesso di lavorare nel team delle comunicazioni per il Festival MITO SettembreMusica 2023 in qualità di videomaker. Attualmente il mondo della musica classica italiana sta subendo una crisi dovuta alla difficoltà di ricambiare le generazioni di pubblico nelle platee dei teatri. Una delle principali cause di ciò è l’attuale modello educazionale e didattico della musica nella scuola dell’obbligo. Per approfondire tale argomento intervisterò, nel merito, docenti di ordini di scuola differente: un docente di educazione musicale della scuola secondaria di primo grado e un docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. L’obiettivo dello studio è capire come le nuove tecnologie di comunicazione possano diffondere e divulgare la conoscenza del mondo musicale a nuovi segmenti di pubblico. Il caso studi che si prenderà in analisi sarà la campagna di comunicazione del Festival MITO SettembreMusica.Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147994