Specific Learning Disorders are a barrier to language learning for students, especially if they are not recognized and treated in the right way. The aim of the paper is to present them clearly, focusing in particular on dyslexia and the difficulties encountered by dyslexic students in learning French as a foreign language. The importance of early diagnosis of the disorder and the cooperation between school and family in order to provide students with all the necessary means to achieve their educational objectives in complete peace of mind is underlined. The possibility for a dyslexic student to successfully learn a foreign language, using the necessary compensatory measures and/or exemptive measures, is strongly reaffirmed. Some mistakes, typically committed by dyslexic students in learning French, are then reviewed. Finally, a micro-unit is elaborated on the theme of eco-sustainability, presented to students of a first class of a junior high school. In addition to the traditional educational objectives such as the enrichment of the vocabulary and the comprehension of the text, the unit aims to be an opportunity to promote the cooperation and inclusion of all students within the class group.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano per gli studenti un ostacolo nel percorso di apprendimento linguistico, soprattutto se non riconosciuti e trattati nel modo giusto. L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentarli in maniera chiara, focalizzandosi in particolar modo sulla dislessia e sulle difficoltà incontrate dagli studenti dislessici nell’apprendimento della lingua francese come lingua straniera. Ci si sofferma sull’ importanza di una diagnosi tempestiva del disturbo e sulla cooperazione tra scuola e famiglia per offrire allo studente tutti i mezzi necessari per raggiungere i suoi obiettivi scolastici in totale serenità. Viene ribadita fortemente la possibilità per uno studente dislessico di apprendere con successo una lingua straniera, facendo ricorso ai necessari strumenti compensativi e/o misure dispensative. Vengono poi passati in rassegna alcuni errori tipicamente commessi da studenti dislessici nell’apprendimento della lingua francese. Infine viene elaborata una micro-unità didattica sul tema della eco-sostenibilità, presentata a studenti di una prima classe di una scuola secondaria di primo grado. L’unità, oltre ai tradizionali obiettivi didattici quali l’arricchimento del lessico e la comprensione del testo, vuole essere un’occasione per favorire la cooperazione e l’inclusione di tutti gli studenti all’interno del gruppo classe.
Dislessia e apprendimento della lingua francese. Progettazione di una lezione inclusiva per una prima classe di una scuola secondaria di primo grado.
SPAGNUOLO, ANNA
2023/2024
Abstract
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano per gli studenti un ostacolo nel percorso di apprendimento linguistico, soprattutto se non riconosciuti e trattati nel modo giusto. L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentarli in maniera chiara, focalizzandosi in particolar modo sulla dislessia e sulle difficoltà incontrate dagli studenti dislessici nell’apprendimento della lingua francese come lingua straniera. Ci si sofferma sull’ importanza di una diagnosi tempestiva del disturbo e sulla cooperazione tra scuola e famiglia per offrire allo studente tutti i mezzi necessari per raggiungere i suoi obiettivi scolastici in totale serenità. Viene ribadita fortemente la possibilità per uno studente dislessico di apprendere con successo una lingua straniera, facendo ricorso ai necessari strumenti compensativi e/o misure dispensative. Vengono poi passati in rassegna alcuni errori tipicamente commessi da studenti dislessici nell’apprendimento della lingua francese. Infine viene elaborata una micro-unità didattica sul tema della eco-sostenibilità, presentata a studenti di una prima classe di una scuola secondaria di primo grado. L’unità, oltre ai tradizionali obiettivi didattici quali l’arricchimento del lessico e la comprensione del testo, vuole essere un’occasione per favorire la cooperazione e l’inclusione di tutti gli studenti all’interno del gruppo classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894410_tesidefinitivapdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147971