Lo scritto si pone l'obiettivo di analizzare la strategia di employer branding, che comprende una serie di processi e di pratiche a cavallo tra il marketing e la gestione delle risorse umane sfruttate dalle aziende per comunicare ai propri dipendenti e ai futuri dipendenti, quali sono i valori del brand, gli ideali che esso segue e l’etica che caratterizza la personalità dell’azienda. Partendo dagli elementi storici essenziali verrà definito come le aziende siano arrivate a comprendere l’importanza delle strategie di Employer Branding e attraverso l’ampia letteratura in merito verranno analizzati quelli che sono gli elementi che hanno reso questo tipo di strategia un elemento essenziale nel processo decisionale delle risorse nella scelta dell’azienda in cui lavorare. A supporto della teoria, verrano inoltre analizzate le realtà aziendali di Lego ed Epic Games, mostrando gli effetti delle strategie di Employer branding utilizzate dalle due imprese. ​

Employer branding e gestione delle risorse umane: tra reti sociali e transmedialità

BRESCIA, GIULIANO MARIA AGOSTINO
2022/2023

Abstract

Lo scritto si pone l'obiettivo di analizzare la strategia di employer branding, che comprende una serie di processi e di pratiche a cavallo tra il marketing e la gestione delle risorse umane sfruttate dalle aziende per comunicare ai propri dipendenti e ai futuri dipendenti, quali sono i valori del brand, gli ideali che esso segue e l’etica che caratterizza la personalità dell’azienda. Partendo dagli elementi storici essenziali verrà definito come le aziende siano arrivate a comprendere l’importanza delle strategie di Employer Branding e attraverso l’ampia letteratura in merito verranno analizzati quelli che sono gli elementi che hanno reso questo tipo di strategia un elemento essenziale nel processo decisionale delle risorse nella scelta dell’azienda in cui lavorare. A supporto della teoria, verrano inoltre analizzate le realtà aziendali di Lego ed Epic Games, mostrando gli effetti delle strategie di Employer branding utilizzate dalle due imprese. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147935