The concept of accessibility has had various cultural meanings over the course of time, to the point of being conceived in the multimedia and particularly audiovisual sphere. The audiovisual, composed and determined by images and words, also becomes accessible to blind and visually impaired persons thanks to audiodescription. The latter proves to be useful and effective in ensuring the enjoyment of the media experience by guaranteeing comprehension of the content also for the blind. Audio description is the tool that describes the images of the audiovisual and is listened to in synchrony with the film. To structure the description, guidelines are followed, which can be drawn up by associations together with professionals and blind or visually impaired persons. In this regard, the Italian and Spanish versions are studied and the application in the animated film Coco is analysed.

Il concetto di accessibilità ha avuto nel corso del tempo diverse valenze culturali, fino a essere concepito nell’ambito multimediale e in particolare audiovisivo. L’audiovisivo, composto e determinato dalle immagini e parole, diventa accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti grazie all’audiodescrizione. Quest’ultima si rivela utile ed efficace per assicurare l’usufruire dell’esperienza mediale garantendo la comprensione dei contenuti anche ai non vedenti. L’audiodescrizione è lo strumento che descrive le immagini dell’audiovisivo e si ascolta in sincronia con il film. Per strutturare la descrizione si seguono delle linee guida, che possono essere redatte da associazioni assieme a professionisti del settore e persone non vedenti o ipovedenti. A tal proposito si studiano le versioni italiane e spagnole, e si analizza la modalità di applicazione nel film d’animazione Coco.

L’accessibilità all’audiovisivo tramite l’audiodescrizione

POLANCO CABRERA, ESTEFANNY
2023/2024

Abstract

Il concetto di accessibilità ha avuto nel corso del tempo diverse valenze culturali, fino a essere concepito nell’ambito multimediale e in particolare audiovisivo. L’audiovisivo, composto e determinato dalle immagini e parole, diventa accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti grazie all’audiodescrizione. Quest’ultima si rivela utile ed efficace per assicurare l’usufruire dell’esperienza mediale garantendo la comprensione dei contenuti anche ai non vedenti. L’audiodescrizione è lo strumento che descrive le immagini dell’audiovisivo e si ascolta in sincronia con il film. Per strutturare la descrizione si seguono delle linee guida, che possono essere redatte da associazioni assieme a professionisti del settore e persone non vedenti o ipovedenti. A tal proposito si studiano le versioni italiane e spagnole, e si analizza la modalità di applicazione nel film d’animazione Coco.
ITA
The concept of accessibility has had various cultural meanings over the course of time, to the point of being conceived in the multimedia and particularly audiovisual sphere. The audiovisual, composed and determined by images and words, also becomes accessible to blind and visually impaired persons thanks to audiodescription. The latter proves to be useful and effective in ensuring the enjoyment of the media experience by guaranteeing comprehension of the content also for the blind. Audio description is the tool that describes the images of the audiovisual and is listened to in synchrony with the film. To structure the description, guidelines are followed, which can be drawn up by associations together with professionals and blind or visually impaired persons. In this regard, the Italian and Spanish versions are studied and the application in the animated film Coco is analysed.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834369_tesi-estefannypolancocabrera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 740.75 kB
Formato Adobe PDF
740.75 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147878