Il Rap è la disciplina dell’Hip-Hop che più è riuscita a catturare l’interesse della cultura popolare globale, trasformandosi da subcultura giovanile a strumento per creare una forma d’espressione artistica rivoluzionaria. L’obiettivo del presente studio è compiere un’analisi semiotica per comprendere le modalità con cui i rapper si esprimono e si rappresentano nei loro dischi, progetti artistici con i quali comunicano significati al loro pubblico. Nello specifico, è stato selezionato un corpus di album di Rap statunitense culturalmente e mediaticamente rilevanti, pubblicati nell’intero cinquantennio di vita del genere e che esibiscono sulla copertina una fotografia ritrattistica. Tali criteri selettivi consentono di esplorare le scelte artistiche e rappresentative di alcuni dei principali protagonisti della scena Rap, ripercorrendo i momenti salienti della storia del genere attraverso lo studio di musica, liriche e immagini che fanno della messa in presenza dell’identità del soggetto rappresentato la sua specificità. All’analisi semiotico-visiva delle copertine degli album selezionati, segue l’analisi semiotico-musicale degli stessi, con l’intenzione di individuare le rime e le divergenze semiotiche tra il visivo e il musicale, entrambe rivelatrici dei significati che gli artisti intendono veicolare agli ascoltatori.
COME PARLANO I DISCHI RAP: RIME E DIVERGENZE SEMIOTICHE TRA IL VISIVO E IL MUSICALE
LO MONACO, SALVATORE
2022/2023
Abstract
Il Rap è la disciplina dell’Hip-Hop che più è riuscita a catturare l’interesse della cultura popolare globale, trasformandosi da subcultura giovanile a strumento per creare una forma d’espressione artistica rivoluzionaria. L’obiettivo del presente studio è compiere un’analisi semiotica per comprendere le modalità con cui i rapper si esprimono e si rappresentano nei loro dischi, progetti artistici con i quali comunicano significati al loro pubblico. Nello specifico, è stato selezionato un corpus di album di Rap statunitense culturalmente e mediaticamente rilevanti, pubblicati nell’intero cinquantennio di vita del genere e che esibiscono sulla copertina una fotografia ritrattistica. Tali criteri selettivi consentono di esplorare le scelte artistiche e rappresentative di alcuni dei principali protagonisti della scena Rap, ripercorrendo i momenti salienti della storia del genere attraverso lo studio di musica, liriche e immagini che fanno della messa in presenza dell’identità del soggetto rappresentato la sua specificità. All’analisi semiotico-visiva delle copertine degli album selezionati, segue l’analisi semiotico-musicale degli stessi, con l’intenzione di individuare le rime e le divergenze semiotiche tra il visivo e il musicale, entrambe rivelatrici dei significati che gli artisti intendono veicolare agli ascoltatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1023744_lomonacosalvatore_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147831