Lo scoppio del COVID-19 e le misure sociali per contenere la pandemia hanno imposto diversi cambiamenti sulle dinamiche familiari, impattando sul benessere psicosociale di genitori, bambini e adolescenti. La letteratura esistente in materia è diretta principalmente all'esame del possibile impatto e delle conseguenze della pandemia sulla salute mentale dei genitori e dei bambini o all'analisi degli interventi per migliorare questi effetti psicosociali. Lo scopo di questa tesi è quello di condurre una revisione generale sulla letteratura per affrontare e pianificare correttamente future strategie d’intervento efficaci, per comprendere meglio i fattori critici per prevenire l'insorgenza della psicopatologia. Le domande di ricerca ruotano attorno all'impatto della pandemia sulla salute mentale dei genitori e dei figli e all'analisi di possibili modifiche delle dinamiche familiari e delle strategie genitoriali. Le indicazioni PRIOR sono state seguite per creare un'ampia revisione generale e quattro database elettronici (EBSCO, PubMed, Scopus e Web of Science) sono stati utilizzati per identificare revisioni sistematiche che soddisfino i criteri di inclusione. L'analisi dei fattori peggiorativi ha dato i seguenti risultati: caratteristiche personali o individuali, come il genere femminile, l'età della prole e una precedente condizione psicopatologica; la configurazione familiare e le dinamiche relazionali; lo status socioeconomico, le capacità emotive e di resilienza; fattori sociali. I comuni fattori migliorativi sono stati riassunte come strategie di coping, resilienza disposizionale e legame genitore-figli; chiara comunicazione; diversi programmi sociali e attività. Per quanto riguarda le caratteristiche degli interventi psicosociali, come la natura del trattamento, la modalità e il tipo di attività, l’EHealth viene generalmente considerata accettabile per consentire ai genitori il controllo delle modalità e delle tempistiche, in ogni caso riconoscendo l’importanza di una qualche forma di necessaria interazione umana, in termini di supporto tra pari e impegno terapeutico. In conclusione, riconoscere l'influenza delle pratiche genitoriali durante la pandemia COVID-19 è vitale per comprendere le interazioni dinamiche tra genitori e bambini in un contesto senza precedenti, per sviluppare strategie per promuovere la resilienza, il benessere di caregivers e prole, e migliorare l'esperienza familiare in generale, per guidare, in modo selettivo, le iniziative educative, il sostegno alla salute mentale e le risorse della comunità.

The outbreak of COVID-19 and the stemming social measures to contain the pandemic have imposed several adjustments on the family environment, impacting psychosocial wellbeing of parents, children, and adolescent. The existing research literature on the matter is primarily directed toward the examination of the possible impact and consequences of the pandemic on parents and children’s mental health or the analysis of the interventions to ameliorate these psychosocial effects. The purpose of this thesis is to conduct an umbrella review on literature to properly address and plan future effective interventional strategies, to better understand critical factors to prevent the onset of psychopathology. The research questions pivot around the pandemic’s impact on parents and offsprings’ mental health and the analysis of possible modification of family dynamics and parenting strategies. The PRIOR statement was followed to create an extensive umbrella review, and four electronic databases (EBSCO, PubMed, Scopus, and Web of Science) were searched to identify systematic reviews meeting the inclusion criteria. The analysis of worsening factors yielded the following results: personal or individual characteristics, such as female gender, age, and previous psychopathology; family’s configurations, relationship dynamics, such as parents’ socioeconomic status, emotional and resilience capabilities and social factors. The common ameliorating factors were summarized as coping strategies, dispositional resilience and parent-child bonding; clear communication; social programs and activities that could potentially mitigate the aftermath of social restrictions. Regarding the features of psychosocial interventions, as the nature of the treatment, the delivery mode, and the type of activities, EHealth was overall considered acceptable for allowing parents control and time, although recognizing the importance of some form of human interaction, in terms of peer support and therapeutic engagement. In conclusion, acknowledging the influence of parenting practices during the COVID-19 pandemic is vital for understanding the dynamic interactions between parents and children in an unprecedented context, to develop strategies to foster resilient parenting, promote caregivers and children's well-being, and enhance the overall family experience during these challenging times, to guide tailored educational initiatives, mental health support, and community resources.

L'impatto del COVID-19 sulla salute mentale della famiglia: un umbrella review

CARRERA, CHIARA
2022/2023

Abstract

The outbreak of COVID-19 and the stemming social measures to contain the pandemic have imposed several adjustments on the family environment, impacting psychosocial wellbeing of parents, children, and adolescent. The existing research literature on the matter is primarily directed toward the examination of the possible impact and consequences of the pandemic on parents and children’s mental health or the analysis of the interventions to ameliorate these psychosocial effects. The purpose of this thesis is to conduct an umbrella review on literature to properly address and plan future effective interventional strategies, to better understand critical factors to prevent the onset of psychopathology. The research questions pivot around the pandemic’s impact on parents and offsprings’ mental health and the analysis of possible modification of family dynamics and parenting strategies. The PRIOR statement was followed to create an extensive umbrella review, and four electronic databases (EBSCO, PubMed, Scopus, and Web of Science) were searched to identify systematic reviews meeting the inclusion criteria. The analysis of worsening factors yielded the following results: personal or individual characteristics, such as female gender, age, and previous psychopathology; family’s configurations, relationship dynamics, such as parents’ socioeconomic status, emotional and resilience capabilities and social factors. The common ameliorating factors were summarized as coping strategies, dispositional resilience and parent-child bonding; clear communication; social programs and activities that could potentially mitigate the aftermath of social restrictions. Regarding the features of psychosocial interventions, as the nature of the treatment, the delivery mode, and the type of activities, EHealth was overall considered acceptable for allowing parents control and time, although recognizing the importance of some form of human interaction, in terms of peer support and therapeutic engagement. In conclusion, acknowledging the influence of parenting practices during the COVID-19 pandemic is vital for understanding the dynamic interactions between parents and children in an unprecedented context, to develop strategies to foster resilient parenting, promote caregivers and children's well-being, and enhance the overall family experience during these challenging times, to guide tailored educational initiatives, mental health support, and community resources.
ENG
Lo scoppio del COVID-19 e le misure sociali per contenere la pandemia hanno imposto diversi cambiamenti sulle dinamiche familiari, impattando sul benessere psicosociale di genitori, bambini e adolescenti. La letteratura esistente in materia è diretta principalmente all'esame del possibile impatto e delle conseguenze della pandemia sulla salute mentale dei genitori e dei bambini o all'analisi degli interventi per migliorare questi effetti psicosociali. Lo scopo di questa tesi è quello di condurre una revisione generale sulla letteratura per affrontare e pianificare correttamente future strategie d’intervento efficaci, per comprendere meglio i fattori critici per prevenire l'insorgenza della psicopatologia. Le domande di ricerca ruotano attorno all'impatto della pandemia sulla salute mentale dei genitori e dei figli e all'analisi di possibili modifiche delle dinamiche familiari e delle strategie genitoriali. Le indicazioni PRIOR sono state seguite per creare un'ampia revisione generale e quattro database elettronici (EBSCO, PubMed, Scopus e Web of Science) sono stati utilizzati per identificare revisioni sistematiche che soddisfino i criteri di inclusione. L'analisi dei fattori peggiorativi ha dato i seguenti risultati: caratteristiche personali o individuali, come il genere femminile, l'età della prole e una precedente condizione psicopatologica; la configurazione familiare e le dinamiche relazionali; lo status socioeconomico, le capacità emotive e di resilienza; fattori sociali. I comuni fattori migliorativi sono stati riassunte come strategie di coping, resilienza disposizionale e legame genitore-figli; chiara comunicazione; diversi programmi sociali e attività. Per quanto riguarda le caratteristiche degli interventi psicosociali, come la natura del trattamento, la modalità e il tipo di attività, l’EHealth viene generalmente considerata accettabile per consentire ai genitori il controllo delle modalità e delle tempistiche, in ogni caso riconoscendo l’importanza di una qualche forma di necessaria interazione umana, in termini di supporto tra pari e impegno terapeutico. In conclusione, riconoscere l'influenza delle pratiche genitoriali durante la pandemia COVID-19 è vitale per comprendere le interazioni dinamiche tra genitori e bambini in un contesto senza precedenti, per sviluppare strategie per promuovere la resilienza, il benessere di caregivers e prole, e migliorare l'esperienza familiare in generale, per guidare, in modo selettivo, le iniziative educative, il sostegno alla salute mentale e le risorse della comunità.
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