The evolution of technology has radically changed the way we think about and experience tourism. In this context, the concept of metatourism has emerged as a revolutionary perspective, redefining the travel experience through the integration of digital and physical reality. The aim of this study is to explore this phenomenon and analyse its dynamics, impact and future prospects. Firstly, the general context of contemporary tourism is outlined, highlighting its socio-cultural aspects. The transformation of traditional tourism into a different form of immersive and interactive experience has been driven by new technologies, which have opened up new ways of discovery and interaction with the places visited. This thesis focuses on the concept of metatourism and explores the debates and perspectives that emerged at the BTO in Florence in 2022. It then questions the possible positive implications and risks of this new trend. Afterwards, it presents a series of innovative projects that use the metaverse to publicise and visit destinations of various kinds. From the use of the metaverse to create immersive tourism experiences to the digital transformation of iconic places and events, it shows how metatourism is opening up new frontiers in tourism services and offering travellers new experiences. Finally, the research focuses on analysing the Italian population's point of view on this new type of tourism. Through empirical research, it seeks to understand how individuals perceive this new form of tourism in order to identify opportunities and concerns regarding its diffusion. In conclusion, the study provides an overview of the phenomenon and highlights its implications for the tourism industry and society in general. Through a combination of theoretical analysis, case studies and empirical research, it contributes to the understanding of a phenomenon that is increasingly present in the tourism industry.
L'evoluzione della tecnologia ha cambiato radicalmente il modo di pensare e vivere il turismo. In questo contesto, il concetto di metaturismo è emerso come una prospettiva rivoluzionaria, che ridefinisce l'esperienza di viaggio attraverso l'integrazione della realtà digitale e fisica. L'obiettivo di questo studio è esplorare questo fenomeno e analizzarne le dinamiche, l'impatto e le prospettive future. In primo luogo viene delineato il contesto generale del turismo contemporaneo, evidenziandone gli aspetti socio-culturali. La trasformazione del turismo tradizionale in una diversa forma di esperienza immersiva e interattiva è stata guidata dalle nuove tecnologie, che hanno aperto nuove modalità di scoperta e interazione con i luoghi visitati. Questa tesi si concentra sul concetto di metaturismo ed esplora i dibattiti e le prospettive emerse al BTO di Firenze nel 2022. Si interroga poi sulle possibili implicazioni positive e sui rischi di questa nuova tendenza. In seguito, presenta una serie di progetti innovativi che si servono del metaverso per far conoscere e visitare destinazioni di vario genere. Dall'uso del metaverso per creare esperienze turistiche immersive alla trasformazione digitale di luoghi ed eventi iconici, si evidenzia come il metaturismo stia aprendo nuove frontiere nei servizi turistici e stia offrendo ai viaggiatori esperienze inedite. La ricerca si concentra infine sull'analisi del punto di vista della popolazione italiana su questa nuova tipologia di turismo. Attraverso una ricerca empirica, cerca di capire come gli individui percepiscano questa nuova forma di turismo, al fine di identificare opportunità e preoccupazioni riguardo alla sua diffusione. In conclusione, lo studio fornisce una panoramica del fenomeno e ne evidenzia le implicazioni per l'industria turistica e la società in generale. Attraverso una combinazione di analisi teorica, studi di caso e ricerca empirica, contribuisce alla comprensione di un fenomeno sempre più presente nel settore turistico.
Il turismo nel metaverso. Esplorazione delle trasformazioni socio-culturali, analisi delle tecnologie emergenti e indagine empirica sulla percezione del metaturismo in Italia.
PIROTTI, AMBRA
2023/2024
Abstract
L'evoluzione della tecnologia ha cambiato radicalmente il modo di pensare e vivere il turismo. In questo contesto, il concetto di metaturismo è emerso come una prospettiva rivoluzionaria, che ridefinisce l'esperienza di viaggio attraverso l'integrazione della realtà digitale e fisica. L'obiettivo di questo studio è esplorare questo fenomeno e analizzarne le dinamiche, l'impatto e le prospettive future. In primo luogo viene delineato il contesto generale del turismo contemporaneo, evidenziandone gli aspetti socio-culturali. La trasformazione del turismo tradizionale in una diversa forma di esperienza immersiva e interattiva è stata guidata dalle nuove tecnologie, che hanno aperto nuove modalità di scoperta e interazione con i luoghi visitati. Questa tesi si concentra sul concetto di metaturismo ed esplora i dibattiti e le prospettive emerse al BTO di Firenze nel 2022. Si interroga poi sulle possibili implicazioni positive e sui rischi di questa nuova tendenza. In seguito, presenta una serie di progetti innovativi che si servono del metaverso per far conoscere e visitare destinazioni di vario genere. Dall'uso del metaverso per creare esperienze turistiche immersive alla trasformazione digitale di luoghi ed eventi iconici, si evidenzia come il metaturismo stia aprendo nuove frontiere nei servizi turistici e stia offrendo ai viaggiatori esperienze inedite. La ricerca si concentra infine sull'analisi del punto di vista della popolazione italiana su questa nuova tipologia di turismo. Attraverso una ricerca empirica, cerca di capire come gli individui percepiscano questa nuova forma di turismo, al fine di identificare opportunità e preoccupazioni riguardo alla sua diffusione. In conclusione, lo studio fornisce una panoramica del fenomeno e ne evidenzia le implicazioni per l'industria turistica e la società in generale. Attraverso una combinazione di analisi teorica, studi di caso e ricerca empirica, contribuisce alla comprensione di un fenomeno sempre più presente nel settore turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1035344_pirottiambra.tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147776