L'elaborato analizza il rapido cambiamento dell'ambiente competitivo delle imprese moderne e la crescente complessità dei loro contesti operativi. In risposta a tali sfide, molte aziende hanno adottato sistemi di pianificazione e gestione strategica. Questo studio si concentra sulla pianificazione strategica aziendale, con particolare attenzione all'utilizzo della Balanced Scorecard (BSC). Nel primo capitolo, vengono introdotti il concetto di pianificazione strategica e la sua evoluzione, con un focus sul dualismo con il controllo di gestione. Il secondo capitolo esplora diversi approcci e strumenti utilizzati dalle aziende per la formulazione della strategia. Il terzo capitolo analizza approfonditamente la Balanced Scorecard, descrivendone la logica di base e presentando ogni prospettiva ideata da Kaplan e Norton, considerando anche aspetti critici ed evoluzione. Infine, l'elaborato si conclude con l'analisi di un caso pratico: il Gruppo LEGO. Dopo una panoramica della storia aziendale, si esamina la strategia adottata, l'affronto della crisi e i metodi che hanno contribuito al ripristino del valore del marchio.
Il Ruolo Del Balenced Scorecard Come Strumento Chiave Nella Pianificazione Strategica Aziendale: Il Caso LEGO
BONELLI, ANDREA
2022/2023
Abstract
L'elaborato analizza il rapido cambiamento dell'ambiente competitivo delle imprese moderne e la crescente complessità dei loro contesti operativi. In risposta a tali sfide, molte aziende hanno adottato sistemi di pianificazione e gestione strategica. Questo studio si concentra sulla pianificazione strategica aziendale, con particolare attenzione all'utilizzo della Balanced Scorecard (BSC). Nel primo capitolo, vengono introdotti il concetto di pianificazione strategica e la sua evoluzione, con un focus sul dualismo con il controllo di gestione. Il secondo capitolo esplora diversi approcci e strumenti utilizzati dalle aziende per la formulazione della strategia. Il terzo capitolo analizza approfonditamente la Balanced Scorecard, descrivendone la logica di base e presentando ogni prospettiva ideata da Kaplan e Norton, considerando anche aspetti critici ed evoluzione. Infine, l'elaborato si conclude con l'analisi di un caso pratico: il Gruppo LEGO. Dopo una panoramica della storia aziendale, si esamina la strategia adottata, l'affronto della crisi e i metodi che hanno contribuito al ripristino del valore del marchio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
895535_tesidilaureabonelliandrea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147747