This thesis explores the concept of immersive art as a contemporary manifestation of the Gesamtkunstwerk. Drawing on the principles established by Richard Wagner in the 19th century, this study investigates how immersive art synthesises multiple artistic disciplines, such as visual art, music, theatre, architecture, and technology, to create all-encompassing experiences that - in the eyes of the contemporary blasé spectators, numbed by the habit of senses overstimulation triggered by our society - are able to place them ‘at the centre of the frame’ generating a sense of awe, participation and belonging to a community. This study begins by exploring the historical context of the Gesamtkunstwerk, tracing the origins and evolution of immersive experiences, it then proceeds to analyse contemporary case studies featuring artists such as Marlene Creates, David Hockney, and the UVA collective. By identifying some essential parameters of the total work of art theorised by Wagner and comparing them with the case studies under analysis, this research aims to understand whether the contemporary immersive art phenomenon may or may not be considered a step forward the realisation of the Wagnerian Gesamtkunstwerk.

Questa tesi esplora il concetto di arte immersiva come manifestazione contemporanea del Gesamtkunstwerk. Attingendo ai principi stabiliti da Richard Wagner nel XIX secolo, questo studio investiga come l'arte immersiva sintetizzi varie discipline artistiche, come l'arte visiva, la musica, il teatro, l'architettura e la tecnologia, per creare esperienze totalizzanti che - agli occhi degli spettatori contemporanei blasé, ossia intorpiditi dall'abitudine alla sovra-stimolazione dei sensi innescata dalla nostra società - siano in grado di collocarli "al centro del quadro" generando un senso di meraviglia, partecipazione e appartenenza alla comunità. Questo studio inizia esplorando il contesto storico del Gesamtkunstwerk, tracciando le origini e l'evoluzione delle esperienze immersive, per poi procedere ad analizzare casi studio contemporanei che includono artisti come Marlene Creates, David Hockney e il collettivo UVA. Identificando alcuni parametri essenziali dell’opera d'arte totale teorizzata da Wagner e confrontandoli con i casi di studio in analisi, questa ricerca mira a comprendere se il fenomeno artistico immersivo contemporaneo possa o meno essere considerato un passo avanti verso la realizzazione del Gesamtkunstwerk wagneriano.

L'arte immersiva come Opera d'Arte Totale contemporanea

SERINO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Questa tesi esplora il concetto di arte immersiva come manifestazione contemporanea del Gesamtkunstwerk. Attingendo ai principi stabiliti da Richard Wagner nel XIX secolo, questo studio investiga come l'arte immersiva sintetizzi varie discipline artistiche, come l'arte visiva, la musica, il teatro, l'architettura e la tecnologia, per creare esperienze totalizzanti che - agli occhi degli spettatori contemporanei blasé, ossia intorpiditi dall'abitudine alla sovra-stimolazione dei sensi innescata dalla nostra società - siano in grado di collocarli "al centro del quadro" generando un senso di meraviglia, partecipazione e appartenenza alla comunità. Questo studio inizia esplorando il contesto storico del Gesamtkunstwerk, tracciando le origini e l'evoluzione delle esperienze immersive, per poi procedere ad analizzare casi studio contemporanei che includono artisti come Marlene Creates, David Hockney e il collettivo UVA. Identificando alcuni parametri essenziali dell’opera d'arte totale teorizzata da Wagner e confrontandoli con i casi di studio in analisi, questa ricerca mira a comprendere se il fenomeno artistico immersivo contemporaneo possa o meno essere considerato un passo avanti verso la realizzazione del Gesamtkunstwerk wagneriano.
ENG
This thesis explores the concept of immersive art as a contemporary manifestation of the Gesamtkunstwerk. Drawing on the principles established by Richard Wagner in the 19th century, this study investigates how immersive art synthesises multiple artistic disciplines, such as visual art, music, theatre, architecture, and technology, to create all-encompassing experiences that - in the eyes of the contemporary blasé spectators, numbed by the habit of senses overstimulation triggered by our society - are able to place them ‘at the centre of the frame’ generating a sense of awe, participation and belonging to a community. This study begins by exploring the historical context of the Gesamtkunstwerk, tracing the origins and evolution of immersive experiences, it then proceeds to analyse contemporary case studies featuring artists such as Marlene Creates, David Hockney, and the UVA collective. By identifying some essential parameters of the total work of art theorised by Wagner and comparing them with the case studies under analysis, this research aims to understand whether the contemporary immersive art phenomenon may or may not be considered a step forward the realisation of the Wagnerian Gesamtkunstwerk.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
970207_francesca_serino_970207_tesi_laurea_magistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.72 MB
Formato Adobe PDF
3.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147735