Ce travail de thèse a été rédigé dans le but d'analyser les caractéristiques d'une entreprise leader dans le secteur du luxe, le Groupe français LVMH. Les recherches à l'origine de ces travaux ont été menées dans le but de comprendre le fonctionnement d'une entreprise complexe et bien structurée comme celle française, et d'analyser les principaux outils dont dispose le Groupe, qui lui permettent aujourd'hui de jouer le rôle de leader dans le secteur des produits de luxe. Après une introduction sur les origines de l'entreprise et l'histoire du fondateur Bernard Arnault, la Gouvernance d'entreprise a été analysée en détail. A partir du Statut, le document principal de toute entreprise, le Conseil d'administration et le Comité exécutif ont été examinés, dont le travail est décisif pour le succès des activités de l'entreprise. Le Code d'Ethique LVMH a ensuite été analysé, un élément de soft law qui est actuellement très débattu mais qui fournit une clé supplémentaire à l'étude de l'entreprise. Un regard a également été porté sur la dimension internationale du Groupe, c'est-à-dire quels sont les marchés les plus importants de l'entreprise à l'heure actuelle et comment les différentes divisions se comportent à l'international ; dans la dernière partie du document, une étude approfondie a été menée sur les outils Marketing à disposition du Groupe et sur la manière dont ils parviennent à transmettre la notion d'identité de marque au consommateur. En conclusion, on peut dire que le Groupe LVMH est aujourd'hui leader du secteur du luxe grâce aux bonnes stratégies d'entreprise, à une politique d'entreprise bien définie et à des manœuvres sur le marché international qui lui ont permis de jouer le rôle de leader, sans jamais mais oubliez la dimension artisanale et historique qui a toujours distingué le Groupe.

Questo lavoro di tesi è stato redatto con lo scopo di analizzare le caratteristiche proprie di una società di spicco nel settore dei beni di lusso, il Gruppo francese LVMH. La ricerca alla base di questo lavoro è stata svolta nel tentativo di comprendere il funzionamento di una società complessa e ben strutturata come quella francese, e di analizzare gli strumenti principali a disposizione del Gruppo, i quali gli permettono oggi di ricoprire il ruolo di leader nel settore dei beni di lusso. Dopo un'introduzione sulle origini della società e sulla storia del fondatore Bernard Arnault, è stata analizzata nel dettaglio la Governance societaria. Partendo dallo Statuto, il documento principale per qualsiasi azienda, sono stati esaminati il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo, il cui lavoro è decisivo per la buona riuscita delle attività societarie. È stato poi preso in esame il Codice Etico LVMH, un elemento di soft law oggi molto dibattuto ma che fornisce un'ulteriore chiave di lettura nello studio dell'azienda. Uno sguardo è stato dato anche alla dimensione internazionale del Gruppo, ovvero quali sono attualmente i mercati di maggior rilevanza per l'azienda e in che modo le varie divisioni si comportano a livello internazionale; nella parte finale dell'elaborato è stato poi svolto un approfondimento sugli strumenti di Marketing a disposizione del Gruppo e in che modo questi riescano a veicolare il concetto di brand identity al consumatore. In conclusione, si può affermare che il Gruppo LVMH guida oggi il settore dei beni di lusso grazie a delle giuste strategie societarie, a una politica aziendale ben definita e delle manovre nel mercato internazionale che gli hanno permesso di ricoprire il ruolo di leader, senza mai dimenticare però la dimensione artigianale e storica che da sempre contraddistinguono il Gruppo.

IL GRUPPO LVMH: STUDIO DI UNA SOCIETA' IN CRESCITA NEL SETTORE DEI BENI DI LUSSO

MAKSYMOWICZ, NOEMIE
2018/2019

Abstract

Questo lavoro di tesi è stato redatto con lo scopo di analizzare le caratteristiche proprie di una società di spicco nel settore dei beni di lusso, il Gruppo francese LVMH. La ricerca alla base di questo lavoro è stata svolta nel tentativo di comprendere il funzionamento di una società complessa e ben strutturata come quella francese, e di analizzare gli strumenti principali a disposizione del Gruppo, i quali gli permettono oggi di ricoprire il ruolo di leader nel settore dei beni di lusso. Dopo un'introduzione sulle origini della società e sulla storia del fondatore Bernard Arnault, è stata analizzata nel dettaglio la Governance societaria. Partendo dallo Statuto, il documento principale per qualsiasi azienda, sono stati esaminati il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo, il cui lavoro è decisivo per la buona riuscita delle attività societarie. È stato poi preso in esame il Codice Etico LVMH, un elemento di soft law oggi molto dibattuto ma che fornisce un'ulteriore chiave di lettura nello studio dell'azienda. Uno sguardo è stato dato anche alla dimensione internazionale del Gruppo, ovvero quali sono attualmente i mercati di maggior rilevanza per l'azienda e in che modo le varie divisioni si comportano a livello internazionale; nella parte finale dell'elaborato è stato poi svolto un approfondimento sugli strumenti di Marketing a disposizione del Gruppo e in che modo questi riescano a veicolare il concetto di brand identity al consumatore. In conclusione, si può affermare che il Gruppo LVMH guida oggi il settore dei beni di lusso grazie a delle giuste strategie societarie, a una politica aziendale ben definita e delle manovre nel mercato internazionale che gli hanno permesso di ricoprire il ruolo di leader, senza mai dimenticare però la dimensione artigianale e storica che da sempre contraddistinguono il Gruppo.
ITA
Ce travail de thèse a été rédigé dans le but d'analyser les caractéristiques d'une entreprise leader dans le secteur du luxe, le Groupe français LVMH. Les recherches à l'origine de ces travaux ont été menées dans le but de comprendre le fonctionnement d'une entreprise complexe et bien structurée comme celle française, et d'analyser les principaux outils dont dispose le Groupe, qui lui permettent aujourd'hui de jouer le rôle de leader dans le secteur des produits de luxe. Après une introduction sur les origines de l'entreprise et l'histoire du fondateur Bernard Arnault, la Gouvernance d'entreprise a été analysée en détail. A partir du Statut, le document principal de toute entreprise, le Conseil d'administration et le Comité exécutif ont été examinés, dont le travail est décisif pour le succès des activités de l'entreprise. Le Code d'Ethique LVMH a ensuite été analysé, un élément de soft law qui est actuellement très débattu mais qui fournit une clé supplémentaire à l'étude de l'entreprise. Un regard a également été porté sur la dimension internationale du Groupe, c'est-à-dire quels sont les marchés les plus importants de l'entreprise à l'heure actuelle et comment les différentes divisions se comportent à l'international ; dans la dernière partie du document, une étude approfondie a été menée sur les outils Marketing à disposition du Groupe et sur la manière dont ils parviennent à transmettre la notion d'identité de marque au consommateur. En conclusion, on peut dire que le Groupe LVMH est aujourd'hui leader du secteur du luxe grâce aux bonnes stratégies d'entreprise, à une politique d'entreprise bien définie et à des manœuvres sur le marché international qui lui ont permis de jouer le rôle de leader, sans jamais mais oubliez la dimension artisanale et historique qui a toujours distingué le Groupe.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147668