Il campo accademico del marketing ha avuto inizio formalmente poco dopo la fine del secolo scorso: da allora, una pluralità di approcci e pensieri differenti hanno influenzato la reputazione della disciplina negli anni. In particolare, da una revisione della letteratura emerge una diffusa percezione negativa dei consumatori nei confronti del marketing nel corso del tempo. Oggi gli accademici discutono riguardo l’avvento di una nuova storia del business, che porta ad un naturale cambiamento delle dinamiche di marketing: l’obiettivo dello studio è quello di indagare la percezione dei consumatori nei confronti della disciplina all’interno del contesto contemporaneo. Attraverso un approccio sperimentale, verrà condotto un questionario dettagliato basato su casi fictitious al fine di testare l’influenza della nuova storia del business e del nuovo modo di creare valore di marketing sulla percezione dei consumer. I risultati dello studio forniranno importanti informazioni sulla percezione dei consumatori, contribuendo così alla ricerca nel campo del marketing. L’obiettivo è quello di comprendere in che modo è possibile allineare al meglio gli sforzi di marketing alle esigenze dei consumatori per co-creare valore, e superare l’eventuale misperception nei confronti della disciplina.
La percezione dei consumatori sul marketing in un contesto di business che si evolve: un'analisi empirica.
GRECO, SOFIA
2023/2024
Abstract
Il campo accademico del marketing ha avuto inizio formalmente poco dopo la fine del secolo scorso: da allora, una pluralità di approcci e pensieri differenti hanno influenzato la reputazione della disciplina negli anni. In particolare, da una revisione della letteratura emerge una diffusa percezione negativa dei consumatori nei confronti del marketing nel corso del tempo. Oggi gli accademici discutono riguardo l’avvento di una nuova storia del business, che porta ad un naturale cambiamento delle dinamiche di marketing: l’obiettivo dello studio è quello di indagare la percezione dei consumatori nei confronti della disciplina all’interno del contesto contemporaneo. Attraverso un approccio sperimentale, verrà condotto un questionario dettagliato basato su casi fictitious al fine di testare l’influenza della nuova storia del business e del nuovo modo di creare valore di marketing sulla percezione dei consumer. I risultati dello studio forniranno importanti informazioni sulla percezione dei consumatori, contribuendo così alla ricerca nel campo del marketing. L’obiettivo è quello di comprendere in che modo è possibile allineare al meglio gli sforzi di marketing alle esigenze dei consumatori per co-creare valore, e superare l’eventuale misperception nei confronti della disciplina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
927216_tesigrecosofia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147633