L'interazione degli elementi musica e immagine nella pellicola cinematografica in generale ed in particolare nell'analisi del film Il gioco di Claudia Florio per cui il compositore Louis Bacalov ha scritto la colonna sonora originale che affianca la scelta di brani de Il ballo in maschera di Verdi come filo conduttore musicale predominante. Analisi dell'utilizzo in montaggio ed in fase di scrittura del film di musica preesistente e/o di musica composta all'occasione, della interazione tra significato drammaturgico-musicale della partitura e sceneggiatura. Partendo dalle interviste alla regista e al compositore premio Oscar, lo studio ha per base l'esperienza partecipativa diretta alla realizzazione del progetto cinematografico.
La musica ne Il gioco di Claudia Florio. Riflessione su un'esperienza diretta
BECCO, MASSIMILIANO
2008/2009
Abstract
L'interazione degli elementi musica e immagine nella pellicola cinematografica in generale ed in particolare nell'analisi del film Il gioco di Claudia Florio per cui il compositore Louis Bacalov ha scritto la colonna sonora originale che affianca la scelta di brani de Il ballo in maschera di Verdi come filo conduttore musicale predominante. Analisi dell'utilizzo in montaggio ed in fase di scrittura del film di musica preesistente e/o di musica composta all'occasione, della interazione tra significato drammaturgico-musicale della partitura e sceneggiatura. Partendo dalle interviste alla regista e al compositore premio Oscar, lo studio ha per base l'esperienza partecipativa diretta alla realizzazione del progetto cinematografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
336349_massimiliano_becco_mat336349_tesi_triennale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
225.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.88 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/14760