L'obiettivo della mia tesi è lo sviluppo di un percorso didattico per la rappresentazione del dato "immagine". Il percorso è rivolto a studenti e studentesse frequentanti il primo ciclo scolastico e prevede una prima fase di formazione dei/delle partecipanti, seguita da una fase di applicazione tramite attività prevalentemente "unplugged" che fanno uso di schede e rompicapo. L'unità didattica è stata in parte co-progettata con un'insegnante di scuola primaria di primo grado così da istanziare il contenuto delle lezioni al livello di competenza della classe, in cui il percorso è stato poi sperimentato, facendo riferimento anche al tema dell'inclusione.
Didattica dell'informatica: la rappresentazione del dato "Immagine" - progettazione e sperimentazione di un percorso per il primo ciclo scolastico
MARRA, ANNUNZIATA
2023/2024
Abstract
L'obiettivo della mia tesi è lo sviluppo di un percorso didattico per la rappresentazione del dato "immagine". Il percorso è rivolto a studenti e studentesse frequentanti il primo ciclo scolastico e prevede una prima fase di formazione dei/delle partecipanti, seguita da una fase di applicazione tramite attività prevalentemente "unplugged" che fanno uso di schede e rompicapo. L'unità didattica è stata in parte co-progettata con un'insegnante di scuola primaria di primo grado così da istanziare il contenuto delle lezioni al livello di competenza della classe, in cui il percorso è stato poi sperimentato, facendo riferimento anche al tema dell'inclusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
835099_tesi_marraannunziata.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
15.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.93 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147599