The Universal Declaration of Human Rights is a fundamental document regarding the protection of human rights; born recently (1948), it has its roots in very ancient land of Enlightenment origin and echoes the principles already established in the Declaration of the Rights of Man and of the Citizen, drawn up in France in the aftermath of the Revolution of 1789. The how and the why a document of such importance was drawn up undoubtedly resides in the historical context in which the 1948 Declaration came to life: after the Second World War, in fact, the discussion on human rights forcefully returned to the fore and the need to put pen to paper white certain principles, then transformed into rights, was more urgent than ever given the atrocities that the war had brought with it. In this work I try to showcase the common thread that connects these two Declarations, which marked important watersheds in the history of human rights: through the use of various manuals on the history of human rights (signed Flores, Ferrone, Facchi , Donnelly, just to name a few) I have tried to summarize an overview of the common Enlightenment roots of the two documents, without however forgetting the differences between them, always remembering that these are texts which on the one hand are the children of different times in history , but on the other hand they are also of philosophical principles that unite them and that have made them immortal. Therefore, after a brief excursus of the terminological debate regarding the "human rights/human rights" issue and after having taken a quick look at the context that led to the birth of the Declaration of 1748, I paid attention to the texts of the two Declarations, trying to highlight the common legacies and challenges to which they have been subjected over time and which, in the case of the Universal Declaration of Human Rights, continue to exist today. ​

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo è un documento fondamentale in materia di tutela dei diritti umani; nato recentemente (1948), affonda le sue radici in un terreno molto antico di matrice illuminista e riecheggia dei principi sanciti già nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, redatta in Francia all’indomani della Rivoluzione del 1789. Il come e il perché si arrivò a stilare un documento di tale importanza risiedono senza dubbio nel contesto storico in cui la Dichiarazione del 1948 ha preso vita: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, il discorso sui diritti umani tornò prepotentemente alla ribalta e la necessità di mettere nero su bianco certi principi, trasformati poi in diritti, era più che mai urgente viste le atrocità che la guerra aveva portato con se. In questo lavoro cerco di mettere in mostra il filo rosso che collega queste due Dichiarazioni, che hanno segnato degli importanti spartiacque nella storia dei diritti dell’uomo: attraverso l'utilizzo di diversi manuali di storia dei diritti umani (firmati Flores, Ferrone, Facchi, Donnelly, solo per citarne alcuni) ho cercato di riassumere una panoramica delle comuni radici illuministe dei due documenti, senza però dimenticare anche le differenze che ne intercorrono, ricordando sempre che si tratta di testi che da un lato sono figli di tempi diversi della storia, ma dall’altro lo sono anche di principi filosofici che li accomunano e che li hanno resi immortali. Per cui, dopo un breve excursus del dibattito terminologico in merito alla questione "diritti dell'umo/diritti umani" e dopo aver dato un'occhiata veloce al contesto che ha portato alla nascita della Dichiarazione del 1748, ho posto l'attenzione ai testi delle due Dichiarazioni cercando di metterne in luce eredità comuni e sfide a cui sono state sottoposte nel tempo e che, nel caso della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, continuano a sussitere ancora oggi.

1789-1948: UN’ECO DI DIRITTI LE DICHIARAZIONI A CONFRONTO ​

MAUGERI, GIULIA
2023/2024

Abstract

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo è un documento fondamentale in materia di tutela dei diritti umani; nato recentemente (1948), affonda le sue radici in un terreno molto antico di matrice illuminista e riecheggia dei principi sanciti già nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, redatta in Francia all’indomani della Rivoluzione del 1789. Il come e il perché si arrivò a stilare un documento di tale importanza risiedono senza dubbio nel contesto storico in cui la Dichiarazione del 1948 ha preso vita: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, il discorso sui diritti umani tornò prepotentemente alla ribalta e la necessità di mettere nero su bianco certi principi, trasformati poi in diritti, era più che mai urgente viste le atrocità che la guerra aveva portato con se. In questo lavoro cerco di mettere in mostra il filo rosso che collega queste due Dichiarazioni, che hanno segnato degli importanti spartiacque nella storia dei diritti dell’uomo: attraverso l'utilizzo di diversi manuali di storia dei diritti umani (firmati Flores, Ferrone, Facchi, Donnelly, solo per citarne alcuni) ho cercato di riassumere una panoramica delle comuni radici illuministe dei due documenti, senza però dimenticare anche le differenze che ne intercorrono, ricordando sempre che si tratta di testi che da un lato sono figli di tempi diversi della storia, ma dall’altro lo sono anche di principi filosofici che li accomunano e che li hanno resi immortali. Per cui, dopo un breve excursus del dibattito terminologico in merito alla questione "diritti dell'umo/diritti umani" e dopo aver dato un'occhiata veloce al contesto che ha portato alla nascita della Dichiarazione del 1748, ho posto l'attenzione ai testi delle due Dichiarazioni cercando di metterne in luce eredità comuni e sfide a cui sono state sottoposte nel tempo e che, nel caso della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, continuano a sussitere ancora oggi.
ITA
The Universal Declaration of Human Rights is a fundamental document regarding the protection of human rights; born recently (1948), it has its roots in very ancient land of Enlightenment origin and echoes the principles already established in the Declaration of the Rights of Man and of the Citizen, drawn up in France in the aftermath of the Revolution of 1789. The how and the why a document of such importance was drawn up undoubtedly resides in the historical context in which the 1948 Declaration came to life: after the Second World War, in fact, the discussion on human rights forcefully returned to the fore and the need to put pen to paper white certain principles, then transformed into rights, was more urgent than ever given the atrocities that the war had brought with it. In this work I try to showcase the common thread that connects these two Declarations, which marked important watersheds in the history of human rights: through the use of various manuals on the history of human rights (signed Flores, Ferrone, Facchi , Donnelly, just to name a few) I have tried to summarize an overview of the common Enlightenment roots of the two documents, without however forgetting the differences between them, always remembering that these are texts which on the one hand are the children of different times in history , but on the other hand they are also of philosophical principles that unite them and that have made them immortal. Therefore, after a brief excursus of the terminological debate regarding the "human rights/human rights" issue and after having taken a quick look at the context that led to the birth of the Declaration of 1748, I paid attention to the texts of the two Declarations, trying to highlight the common legacies and challenges to which they have been subjected over time and which, in the case of the Universal Declaration of Human Rights, continue to exist today. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147572