Le IPO (Initial Public Offering), o offerte pubbliche iniziali, rappresentano un momento di svolta nell'evoluzione di un'azienda segnando il passaggio dalla sfera privata a quella pubblica. Una caratteristica di grande interesse riguardante le IPO è rappresentata dall'underpricing, ovvero il fenomeno per cui il prezzo iniziale delle azioni emesse sul mercato risulta essere inferiore al loro effettivo valore di mercato. Osservate le offerte pubbliche iniziali realizzate presso i mercati di Borsa Italiana, la seguente tesi ha l’obiettivo di ripercorrere in modo approfondito tutte le tappe dell’iter di quotazione che le imprese scelgono di intraprendere, fornendo in aggiunta una panoramica dettagliata riguardo l’underpricing, un fenomeno tipico delle IPO. Con riferimento a questa particolare anomalia finanziaria vengono elaborate delle analisi e valutazioni che, riprendendo le numerose teorie presenti, consentono di comprendere come la presenza dell’underpricing possa mutare le sorti delle quotazioni il giorno stesso dell’offerta ma anche in quelli appena successivi. L'underpricing, se da un lato può rappresentare un vantaggio per gli investitori che partecipano all'IPO, dall'altro solleva degli interrogativi sul corretto pricing delle azioni e sulla capacità del mercato di valutare accuratamente il valore intrinseco di un'azienda. Questo fenomeno può essere considerato come un sintomo legato alla presenza di asimmetrie informative, di comportamenti irrazionali degli investitori o di una combinazione di entrambi i fattori che rendono intrigante l'analisi delle IPO underpricing al fine di comprendere quali sono le dinamiche sottostanti e come migliorare il funzionamento del mercato. Compresa la natura e le ragioni di tale anomalia verrà fornita una panoramica sullo stato delle IPO più recenti avvenute all’interno di Borsa Italiana S.p.A. L’analisi condotta ha coinvolto un totale di 88 IPO realizzate in un orizzonte temporale recente: il periodo tra il 2020 ed il 2022. La finalità principale dello studio è quella di osservare e comprendere la presenza e l’entità di tale underpricing in questo contesto specifico, oltre a verificare l’eventuale presenza di fenomeni opposti a quelli ricercati come l’overpricing.
L’IPO underpricing nel mercato italiano: analisi del fenomeno nel periodo 2020 - 2022
ERRICO, DYLAN
2022/2023
Abstract
Le IPO (Initial Public Offering), o offerte pubbliche iniziali, rappresentano un momento di svolta nell'evoluzione di un'azienda segnando il passaggio dalla sfera privata a quella pubblica. Una caratteristica di grande interesse riguardante le IPO è rappresentata dall'underpricing, ovvero il fenomeno per cui il prezzo iniziale delle azioni emesse sul mercato risulta essere inferiore al loro effettivo valore di mercato. Osservate le offerte pubbliche iniziali realizzate presso i mercati di Borsa Italiana, la seguente tesi ha l’obiettivo di ripercorrere in modo approfondito tutte le tappe dell’iter di quotazione che le imprese scelgono di intraprendere, fornendo in aggiunta una panoramica dettagliata riguardo l’underpricing, un fenomeno tipico delle IPO. Con riferimento a questa particolare anomalia finanziaria vengono elaborate delle analisi e valutazioni che, riprendendo le numerose teorie presenti, consentono di comprendere come la presenza dell’underpricing possa mutare le sorti delle quotazioni il giorno stesso dell’offerta ma anche in quelli appena successivi. L'underpricing, se da un lato può rappresentare un vantaggio per gli investitori che partecipano all'IPO, dall'altro solleva degli interrogativi sul corretto pricing delle azioni e sulla capacità del mercato di valutare accuratamente il valore intrinseco di un'azienda. Questo fenomeno può essere considerato come un sintomo legato alla presenza di asimmetrie informative, di comportamenti irrazionali degli investitori o di una combinazione di entrambi i fattori che rendono intrigante l'analisi delle IPO underpricing al fine di comprendere quali sono le dinamiche sottostanti e come migliorare il funzionamento del mercato. Compresa la natura e le ragioni di tale anomalia verrà fornita una panoramica sullo stato delle IPO più recenti avvenute all’interno di Borsa Italiana S.p.A. L’analisi condotta ha coinvolto un totale di 88 IPO realizzate in un orizzonte temporale recente: il periodo tra il 2020 ed il 2022. La finalità principale dello studio è quella di osservare e comprendere la presenza e l’entità di tale underpricing in questo contesto specifico, oltre a verificare l’eventuale presenza di fenomeni opposti a quelli ricercati come l’overpricing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/147524