This Thesis aims to explore the evolution of communication strategies in the context of beauty and cosmetics product marketing, with an emphasis on historical, sociological and digital dimensions. The beginning of the course of analysis will be devoted to the concept of beauty through the arc of history, tracing its transformation from antiquity to the present day, with a close look at the role played by social media in the conception of an ideal of beauty often considered unattainable. Next, the "body positivity" movement in social media and its evolution in the context of contemporary society and advertising will be explored. In the second chapter, the concept of marketing within the advertising context will be explored, starting from its roots and following its evolution to the current digital marketing landscape. In this context, we will analyze the path followed by users in the process of purchasing products and the factors that contribute to increasing attractiveness to a brand, paying particular attention to content marketing and omnichannel marketing. The second part of this chapter will be devoted to an in-depth exploration of digital marketing, with an analysis of its tactics, advantages and disadvantages, and a critical comparison with traditional marketing. In the third chapter, topics related to social media will be covered, beginning with a broad overview of the topic based on data provided by We Are Social, including aspects such as growth in the number of users and time of use. In the second part of this chapter, the field of influencer marketing and self-branding on social networks will be explored, contextualizing them in the phenomenon of digital celebrities. Next, the topic of social commerce and its impact on users' buying behaviors within social media will be discussed. In the fourth chapter, a case study related to the Italian company VeraLab, founded by Cristina Fogazzi, known as Cynical Beautician, will be presented. This study will focus on the birth of the company and the distinctive elements of its communication strategy on social networks, with particular reference to Instagram. The online community associated with the brand, known as "Pheasants," and the initiatives taken by the company to interact with its followers will also be examined. Finally, in the fifth and final chapter, research methodology is examined, focusing on both quantitative and qualitative research. Other research methods are also explored and the limitations of the study are outlined. Finally, data collected through a questionnaire aimed at understanding the impact of the representation of a testimonial that does not meet traditional beauty standards on consumers' purchase decision toward the promoted product and brand are presented.
Questa Tesi di Laurea si prefigge di esplorare l'evoluzione delle strategie di comunicazione nel contesto del marketing dei prodotti di bellezza e cosmesi, con una particolare enfasi sulle dimensioni storiche, sociologiche e digitali. L'inizio del percorso di analisi sarà dedicato al concetto di bellezza attraverso l'arco della storia, tracciando la sua trasformazione dall'antichità fino ai giorni odierni, con uno sguardo attento al ruolo giocato dai social media nell'ideazione di un ideale di bellezza spesso considerato irraggiungibile. Successivamente, verrà esplorato il movimento del "body positivity" nei social network e la sua evoluzione nel quadro della società contemporanea e della pubblicità. Nel secondo capitolo, verrà esplorato il concetto di marketing all'interno del contesto pubblicitario, partendo dalle sue radici e seguendone l'evoluzione fino all'attuale panorama del marketing digitale. In questo contesto, analizzeremo il percorso seguito dagli utenti nel processo di acquisto di prodotti e i fattori che concorrono a incrementare l'attrattività nei confronti di un brand, prestando particolare attenzione al content marketing e al marketing omnicanale. La seconda parte di questo capitolo sarà dedicata all'esplorazione approfondita del marketing digitale, con un'analisi delle sue tattiche, vantaggi e svantaggi, e un confronto critico con il marketing tradizionale. Nel terzo capitolo, verranno trattati temi legati ai social media, iniziando con un'ampia panoramica del tema basata su dati forniti da We Are Social, che includerà aspetti come la crescita del numero di utenti e il tempo di utilizzo. Nella seconda parte di questo capitolo, verrà approfondito il campo dell'influencer marketing e del self branding sui social network, contestualizzandoli nel fenomeno delle celebrità digitali. Successivamente, si parlerà della tematica del social commerce e del suo impatto sui comportamenti d'acquisto degli utenti all'interno dei social media. Nel quarto capitolo, verrà presentato un case study relativo all'azienda italiana VeraLab, fondata da Cristina Fogazzi, conosciuta come Estetista Cinica. Questo studio si concentrerà sulla nascita dell'azienda e sugli elementi distintivi della sua strategia di comunicazione sui social network, con particolare riferimento a Instagram. Verrà esaminata anche la comunità online associata al brand, nota come "Fagiane," e le iniziative intraprese dall'azienda per interagire con i propri seguaci. Infine, nel quinto e ultimo capitolo, si esamina la metodologia di ricerca, focalizzandosi sia sulla ricerca quantitativa che su quella qualitativa. Si esplorano inoltre altri metodi di ricerca e si delineano i limiti dello studio. Infine, vengono presentati i dati raccolti tramite un questionario mirato a comprendere l'impatto della rappresentazione di un testimonial che non rispetta gli standard tradizionali di bellezza sulla decisione d'acquisto dei consumatori nei confronti del prodotto e del brand promosso.
La storia dell’evoluzione del marketing nel mondo beauty: Il caso VeraLab
CUCCO, NOEMI
2022/2023
Abstract
Questa Tesi di Laurea si prefigge di esplorare l'evoluzione delle strategie di comunicazione nel contesto del marketing dei prodotti di bellezza e cosmesi, con una particolare enfasi sulle dimensioni storiche, sociologiche e digitali. L'inizio del percorso di analisi sarà dedicato al concetto di bellezza attraverso l'arco della storia, tracciando la sua trasformazione dall'antichità fino ai giorni odierni, con uno sguardo attento al ruolo giocato dai social media nell'ideazione di un ideale di bellezza spesso considerato irraggiungibile. Successivamente, verrà esplorato il movimento del "body positivity" nei social network e la sua evoluzione nel quadro della società contemporanea e della pubblicità. Nel secondo capitolo, verrà esplorato il concetto di marketing all'interno del contesto pubblicitario, partendo dalle sue radici e seguendone l'evoluzione fino all'attuale panorama del marketing digitale. In questo contesto, analizzeremo il percorso seguito dagli utenti nel processo di acquisto di prodotti e i fattori che concorrono a incrementare l'attrattività nei confronti di un brand, prestando particolare attenzione al content marketing e al marketing omnicanale. La seconda parte di questo capitolo sarà dedicata all'esplorazione approfondita del marketing digitale, con un'analisi delle sue tattiche, vantaggi e svantaggi, e un confronto critico con il marketing tradizionale. Nel terzo capitolo, verranno trattati temi legati ai social media, iniziando con un'ampia panoramica del tema basata su dati forniti da We Are Social, che includerà aspetti come la crescita del numero di utenti e il tempo di utilizzo. Nella seconda parte di questo capitolo, verrà approfondito il campo dell'influencer marketing e del self branding sui social network, contestualizzandoli nel fenomeno delle celebrità digitali. Successivamente, si parlerà della tematica del social commerce e del suo impatto sui comportamenti d'acquisto degli utenti all'interno dei social media. Nel quarto capitolo, verrà presentato un case study relativo all'azienda italiana VeraLab, fondata da Cristina Fogazzi, conosciuta come Estetista Cinica. Questo studio si concentrerà sulla nascita dell'azienda e sugli elementi distintivi della sua strategia di comunicazione sui social network, con particolare riferimento a Instagram. Verrà esaminata anche la comunità online associata al brand, nota come "Fagiane," e le iniziative intraprese dall'azienda per interagire con i propri seguaci. Infine, nel quinto e ultimo capitolo, si esamina la metodologia di ricerca, focalizzandosi sia sulla ricerca quantitativa che su quella qualitativa. Si esplorano inoltre altri metodi di ricerca e si delineano i limiti dello studio. Infine, vengono presentati i dati raccolti tramite un questionario mirato a comprendere l'impatto della rappresentazione di un testimonial che non rispetta gli standard tradizionali di bellezza sulla decisione d'acquisto dei consumatori nei confronti del prodotto e del brand promosso.Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147468