Questa tesi presenta uno studio di ricerca in Didattica della Matematica ed è focalizzata sui processi degli studenti mentre lavorano sui silent video task. In particolare, lo scopo dello studio è comprendere come i video muti, tramite un’innovativa metodologia che coinvolge la tecnologia, possano essere usati proficuamente in aula dagli insegnanti per aiutare gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali. Lo studio è stato affrontato in modo sperimentale, in particolare, nell’anno 2022 sono state effettuate due sperimentazioni in una scuola secondaria di primo grado.

"Silent video" e discussione matematica: un linguaggio inclusivo

MARTINO, LUCREZIA
2021/2022

Abstract

Questa tesi presenta uno studio di ricerca in Didattica della Matematica ed è focalizzata sui processi degli studenti mentre lavorano sui silent video task. In particolare, lo scopo dello studio è comprendere come i video muti, tramite un’innovativa metodologia che coinvolge la tecnologia, possano essere usati proficuamente in aula dagli insegnanti per aiutare gli studenti a raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali. Lo studio è stato affrontato in modo sperimentale, in particolare, nell’anno 2022 sono state effettuate due sperimentazioni in una scuola secondaria di primo grado.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
836927_tesi_martino.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 22.06 MB
Formato Adobe PDF
22.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147411