Nel corso degli ultimi decenni il settore della Grande Distribuzione Organizzata ha subito una trasformazione senza precedenti soprattutto grazie all’introduzione di un nuovo Modello di Business all’interno di questo settore, le Private Label o Marche del Distributore. All’interno della catena del valore, gli operatori della GDO, fino a qualche decennio fa, hanno sempre ricoperto un ruolo a poco valore aggiunto in quanto il loro compito principale è sempre stato solo quello di “distribuire” ciò che veniva prodotto dai differenti fornitori e questo non gli consentiva di acquisire potere di mercato nei confronti dei propri fornitori, di conseguenza i margini di guadagno erano minimi e la competizione nei confronti delle altre catene operanti in questo settore si combatteva sul prezzo e sulla localizzazione dei negozi stessi. Con l’introduzione delle Private Label, le grandi catene hanno avuto la possibilità di acquisire potere di mercato nei confronti dei fornitori e allo stesso tempo sono riusciti (o comunque stanno provando) a massimizzare i margini di guadagno. Il modello di Business delle Private Label all’interno del settore competitivo della GDO è un sistema complesso che include differenti soggetti che operano a diversi livelli della catena del valore, i quali devono essere coordinati e resi “integrati” e collaborativi affichè la macchina funzioni e produca i risultati sperati. Nel contesto dell'evoluzione incessante del panorama commerciale globale, le dinamiche dei marchi del distributore si stanno trasformando in un modo senza precedenti. Originariamente concepiti come strumenti per incrementare i margini di guadagno dei distributori, i marchi del distributore stanno assumendo una centralità sempre maggiore nelle scelte dei consumatori. Questo cambiamento non è solo di natura economica, ma riflette una profonda trasformazione sociale e strategica che sta ridefinendo il concetto stesso di modello di business nel settore al dettaglio. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quindi quello di cercare di comprendere, attraverso delle analisi quali-quantitative, la direzione strategica che questo business model prenderà in futuro e le trasformazioni che avveranno, tenendo in considerazione elemanti cardine della società odierna sulle quali si baseranno le future decisioni dei manager di tutte le aziende mondiali, ovvero la sostenibilità ambientale ed economico-sociale. ​

Le private label nel contesto competitivo della GDO: analisi dell’attuale modello di business e successivi sviluppi. ​

DANIELE, MATTEO
2023/2024

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni il settore della Grande Distribuzione Organizzata ha subito una trasformazione senza precedenti soprattutto grazie all’introduzione di un nuovo Modello di Business all’interno di questo settore, le Private Label o Marche del Distributore. All’interno della catena del valore, gli operatori della GDO, fino a qualche decennio fa, hanno sempre ricoperto un ruolo a poco valore aggiunto in quanto il loro compito principale è sempre stato solo quello di “distribuire” ciò che veniva prodotto dai differenti fornitori e questo non gli consentiva di acquisire potere di mercato nei confronti dei propri fornitori, di conseguenza i margini di guadagno erano minimi e la competizione nei confronti delle altre catene operanti in questo settore si combatteva sul prezzo e sulla localizzazione dei negozi stessi. Con l’introduzione delle Private Label, le grandi catene hanno avuto la possibilità di acquisire potere di mercato nei confronti dei fornitori e allo stesso tempo sono riusciti (o comunque stanno provando) a massimizzare i margini di guadagno. Il modello di Business delle Private Label all’interno del settore competitivo della GDO è un sistema complesso che include differenti soggetti che operano a diversi livelli della catena del valore, i quali devono essere coordinati e resi “integrati” e collaborativi affichè la macchina funzioni e produca i risultati sperati. Nel contesto dell'evoluzione incessante del panorama commerciale globale, le dinamiche dei marchi del distributore si stanno trasformando in un modo senza precedenti. Originariamente concepiti come strumenti per incrementare i margini di guadagno dei distributori, i marchi del distributore stanno assumendo una centralità sempre maggiore nelle scelte dei consumatori. Questo cambiamento non è solo di natura economica, ma riflette una profonda trasformazione sociale e strategica che sta ridefinendo il concetto stesso di modello di business nel settore al dettaglio. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quindi quello di cercare di comprendere, attraverso delle analisi quali-quantitative, la direzione strategica che questo business model prenderà in futuro e le trasformazioni che avveranno, tenendo in considerazione elemanti cardine della società odierna sulle quali si baseranno le future decisioni dei manager di tutte le aziende mondiali, ovvero la sostenibilità ambientale ed economico-sociale. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147339