Il presente lavoro ha l’obiettivo di definire la tecnica dei libri digitali autoprodotti dalle scuole, indagando le possibili risorse e criticità attraverso una revisione della letteratura sul tema. Nel primo capitolo della tesi si approfondisce l’introduzione della didattica digitale all’interno della dimensione scolastica e le posizioni di alcuni autori, i contributi di ricerche e sperimentazioni del passato e alcune attuali svolte nelle scuole italiane ed europee. Il secondo capitolo verte sulla legislazione italiana ed europea sul tema e l’evoluzione post pandemia, riflettendo sugli effetti della digitalizzazione della didattica. Nel terzo capitolo si prende in esame un progetto sviluppato nelle scuole italiane: “Avanguardie Educative” e si esaminano le interviste semi strutturate rivolte ai Professori delle scuole interessate. Attraverso questo prezioso contributo si approfondisce la tecnica attraverso le testimonianze di esperienze dirette e si traggono le conclusioni.

Contenuti didattici digitali e libri di testo autoprodotti: sostenibilità ed evoluzione post pandemia

MASSA, ELISA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di definire la tecnica dei libri digitali autoprodotti dalle scuole, indagando le possibili risorse e criticità attraverso una revisione della letteratura sul tema. Nel primo capitolo della tesi si approfondisce l’introduzione della didattica digitale all’interno della dimensione scolastica e le posizioni di alcuni autori, i contributi di ricerche e sperimentazioni del passato e alcune attuali svolte nelle scuole italiane ed europee. Il secondo capitolo verte sulla legislazione italiana ed europea sul tema e l’evoluzione post pandemia, riflettendo sugli effetti della digitalizzazione della didattica. Nel terzo capitolo si prende in esame un progetto sviluppato nelle scuole italiane: “Avanguardie Educative” e si esaminano le interviste semi strutturate rivolte ai Professori delle scuole interessate. Attraverso questo prezioso contributo si approfondisce la tecnica attraverso le testimonianze di esperienze dirette e si traggono le conclusioni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
710078_tesimassaelisa.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 664.12 kB
Formato Adobe PDF
664.12 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147332