This thesis, developed within the framework of the Sociology of the Labour Market, aims to investigate the analysis of the phenomenon of youth unemployment in the European Union, with a focus on Italy, France and Germany. The study aims to thoroughly explore the dynamics and impacts of the direct experience of youth unemployment in relation to the crucial construction of the self and transition to adulthood. The comparative analysis considers the various facets of youth unemployment, contextualising them within the respective economic, social and political frameworks. The primary objective is to identify the root connection between the phenomenon of unemployment in relation to the determinants of self-perception and personal fulfilment in order to understand how it affects the construction of adult identities. Furthermore, the associated risk of experiencing first-hand the social exclusion caused by the fluid precariousness of today's markets is examined, particularly when unemployment is prolonged during the delicate transition phase. By comparing the experiences of young workers in Italy, France and Germany, this research provides an overview of existing labour market policies and initiatives to tackle youth unemployment in the European Union. The aim of the paper is to propose a further point of analysis to reflect on the possibilities and effectiveness of different policy measures to support the new needs that young people develop during their first approach to the labour market. This study emphasises the relevance of developing targeted labour market policies and support programmes that can mitigate youth unemployment, tailored to the well-being of the individual, designed for the long term. It concludes by calling for an approach from the particular to the global in order to facilitate young people's transition to adulthood while reducing the risk of social exclusion within the labour market framework. Key words: Youth Unemployment, Labour Market Sociology, Adultity, Social Exclusion, Comparative Analysis, Italy, France, Germany, School-Work Transition.

Questa tesi, sviluppata nell'ambito della Sociologia del Mercato del Lavoro, si propone di indagare sull'analisi del fenomeno della disoccupazione giovanile nell’Unione Europea, con particolare attenzione rivolta a Italia, Francia e Germania. Lo studio mira a esplorare a fondo le dinamiche e gli impatti della esperienza diretta della disoccupazione giovanile, in relazione alla cruciale costruzione del Sé e transizione verso l'adultità. L’analisi comparativa considera le varie sfaccettature della disoccupazione giovanile, contestualizzandole all'interno dei rispettivi quadri economici, sociali e politici. L'obiettivo primario è individuare la connessione alla radice tra il fenomeno della disoccupazione, in relazione ai fattori determinanti della percezione propria del Sé e realizzazione personale, per comprendere come essa influisca sulla costruzione delle identità adulte. Inoltre, si esamina il rischio connesso di vivere in prima persona l’esperienza dell’esclusione sociale causata dalla precarietà fluida dei mercati attuali, in particolare quando la disoccupazione si prolunga durante la delicata fase di transizione. Attraverso un confronto delle esperienze dei giovani lavoratori in Italia, Francia e Germania, questa ricerca fornisce una panoramica delle politiche di mercato del lavoro e delle iniziative esistenti per affrontare la disoccupazione giovanile nell’Unione Europea. L'obiettivo dell’elaborato consiste nel proporre un’ulteriore punto d’analisi, per riflettere sulle possibilità e l'efficacia delle diverse misure politiche atte al supporto alle nuove esigenze che i giovani sviluppano durante il primo approccio al mercato del lavoro. Questo studio enfatizza la rilevanza di sviluppare politiche del mercato del lavoro mirate e programmi di sostegno che possano mitigare la disoccupazione giovanile, studiate ad hoc per il benessere del singolo, pensato su lungo termine. Conclude richiamando all'adozione di un approccio dal particolare al globale al fine di agevolare la transizione dei giovani verso l'età adulta, riducendo al contempo il rischio di esclusione sociale all'interno del quadro del Mercato del Lavoro. Parole chiave: Disoccupazione Giovanile, Sociologia del Mercato del Lavoro, Adultità, Social Exclusion, Analisi Comparata, Italia, Francia, Germania, Transizione Scuola-Lavoro.

La Disoccupazione Giovanile nel Mercato del Lavoro dell'Unione Europea: Impatti sulla Transizione all'Età Adulta e Fenomeno dell’Esclusione Sociale. Un'Analisi Comparativa tra Italia, Francia e Germania.

MINAFRA, NICOLÒ
2023/2024

Abstract

Questa tesi, sviluppata nell'ambito della Sociologia del Mercato del Lavoro, si propone di indagare sull'analisi del fenomeno della disoccupazione giovanile nell’Unione Europea, con particolare attenzione rivolta a Italia, Francia e Germania. Lo studio mira a esplorare a fondo le dinamiche e gli impatti della esperienza diretta della disoccupazione giovanile, in relazione alla cruciale costruzione del Sé e transizione verso l'adultità. L’analisi comparativa considera le varie sfaccettature della disoccupazione giovanile, contestualizzandole all'interno dei rispettivi quadri economici, sociali e politici. L'obiettivo primario è individuare la connessione alla radice tra il fenomeno della disoccupazione, in relazione ai fattori determinanti della percezione propria del Sé e realizzazione personale, per comprendere come essa influisca sulla costruzione delle identità adulte. Inoltre, si esamina il rischio connesso di vivere in prima persona l’esperienza dell’esclusione sociale causata dalla precarietà fluida dei mercati attuali, in particolare quando la disoccupazione si prolunga durante la delicata fase di transizione. Attraverso un confronto delle esperienze dei giovani lavoratori in Italia, Francia e Germania, questa ricerca fornisce una panoramica delle politiche di mercato del lavoro e delle iniziative esistenti per affrontare la disoccupazione giovanile nell’Unione Europea. L'obiettivo dell’elaborato consiste nel proporre un’ulteriore punto d’analisi, per riflettere sulle possibilità e l'efficacia delle diverse misure politiche atte al supporto alle nuove esigenze che i giovani sviluppano durante il primo approccio al mercato del lavoro. Questo studio enfatizza la rilevanza di sviluppare politiche del mercato del lavoro mirate e programmi di sostegno che possano mitigare la disoccupazione giovanile, studiate ad hoc per il benessere del singolo, pensato su lungo termine. Conclude richiamando all'adozione di un approccio dal particolare al globale al fine di agevolare la transizione dei giovani verso l'età adulta, riducendo al contempo il rischio di esclusione sociale all'interno del quadro del Mercato del Lavoro. Parole chiave: Disoccupazione Giovanile, Sociologia del Mercato del Lavoro, Adultità, Social Exclusion, Analisi Comparata, Italia, Francia, Germania, Transizione Scuola-Lavoro.
ITA
This thesis, developed within the framework of the Sociology of the Labour Market, aims to investigate the analysis of the phenomenon of youth unemployment in the European Union, with a focus on Italy, France and Germany. The study aims to thoroughly explore the dynamics and impacts of the direct experience of youth unemployment in relation to the crucial construction of the self and transition to adulthood. The comparative analysis considers the various facets of youth unemployment, contextualising them within the respective economic, social and political frameworks. The primary objective is to identify the root connection between the phenomenon of unemployment in relation to the determinants of self-perception and personal fulfilment in order to understand how it affects the construction of adult identities. Furthermore, the associated risk of experiencing first-hand the social exclusion caused by the fluid precariousness of today's markets is examined, particularly when unemployment is prolonged during the delicate transition phase. By comparing the experiences of young workers in Italy, France and Germany, this research provides an overview of existing labour market policies and initiatives to tackle youth unemployment in the European Union. The aim of the paper is to propose a further point of analysis to reflect on the possibilities and effectiveness of different policy measures to support the new needs that young people develop during their first approach to the labour market. This study emphasises the relevance of developing targeted labour market policies and support programmes that can mitigate youth unemployment, tailored to the well-being of the individual, designed for the long term. It concludes by calling for an approach from the particular to the global in order to facilitate young people's transition to adulthood while reducing the risk of social exclusion within the labour market framework. Key words: Youth Unemployment, Labour Market Sociology, Adultity, Social Exclusion, Comparative Analysis, Italy, France, Germany, School-Work Transition.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
874904_tesiufficiale_13.03.2024.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147313