This thesis aims to address the issue of environmental and social sustainability, focusing on the design and testing of local initiatives to promote global sustainable change. In a world where global collaboration against climate change is often difficult, this study proposes assembling partial solutions as a viable approach. The inspiration for this topic came from my participation in the Impact Prototypes Labs, a collaborative program between companies in the Piedmont region and leading academic institutions. This program gave me the opportunity to work on a high environmental and social impact project in collaboration with Gruppo Marazzato, a company operating in the field of ecological services. The first objective of the project was to calculate the company's carbon footprint by identifying the main sources of CO2 emissions. Once the calculation was made, it was possible to focus on creating an action plan aimed at reducing these emissions and enhancing corporate sustainability through the implementation of innovative and best-practice solutions. The Gruppo Marazzato case study demonstrates that the adoption of sustainable business practices is not only environmentally, socially, economically and reputationally beneficial, but also triggers effective bottom-up change.
Questa tesi si propone di affrontare la tematica della sostenibilità ambientale e sociale, focalizzandosi sull’ideazione e sperimentazione di iniziative locali per promuovere un cambiamento sostenibile globale. In un mondo in cui la collaborazione globale contro il cambiamento climatico spesso risulta difficile, questo studio propone l'assemblaggio di soluzioni parziali come un approccio praticabile. L'ispirazione per questo argomento è nata dalla partecipazione all'Impact Prototypes Labs, un programma collaborativo tra imprese del territorio piemontese e importanti istituzioni accademiche. Tale programma mi ha dato l'opportunità di lavorare ad un progetto ad alto impatto ambientale e sociale in collaborazione con il Gruppo Marazzato, un'azienda che opera nell’ambito dei servizi ecologici. Il progetto ha previsto come primo obiettivo il calcolo dell’impronta di carbonio dell’azienda, identificando le principali fonti di emissioni di CO2. Una volta effettuato il calcolo, è stato possibile concentrarsi sulla creazione di un piano d’azione volto a ridurre tali emissioni e sul potenziamento della sostenibilità aziendale attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e best-practice. Il caso studio del Gruppo Marazzato dimostra che l'adozione di pratiche aziendali sostenibili non solo risulta vantaggiosa dal punto di vista ambientale, sociale, economico e di reputazione aziendale, ma è anche in grado di innescare un cambiamento efficace dal basso verso l’alto.
Dal locale al globale: il caso del Gruppo Marazzato per una filiera sostenibile
DANI, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Questa tesi si propone di affrontare la tematica della sostenibilità ambientale e sociale, focalizzandosi sull’ideazione e sperimentazione di iniziative locali per promuovere un cambiamento sostenibile globale. In un mondo in cui la collaborazione globale contro il cambiamento climatico spesso risulta difficile, questo studio propone l'assemblaggio di soluzioni parziali come un approccio praticabile. L'ispirazione per questo argomento è nata dalla partecipazione all'Impact Prototypes Labs, un programma collaborativo tra imprese del territorio piemontese e importanti istituzioni accademiche. Tale programma mi ha dato l'opportunità di lavorare ad un progetto ad alto impatto ambientale e sociale in collaborazione con il Gruppo Marazzato, un'azienda che opera nell’ambito dei servizi ecologici. Il progetto ha previsto come primo obiettivo il calcolo dell’impronta di carbonio dell’azienda, identificando le principali fonti di emissioni di CO2. Una volta effettuato il calcolo, è stato possibile concentrarsi sulla creazione di un piano d’azione volto a ridurre tali emissioni e sul potenziamento della sostenibilità aziendale attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e best-practice. Il caso studio del Gruppo Marazzato dimostra che l'adozione di pratiche aziendali sostenibili non solo risulta vantaggiosa dal punto di vista ambientale, sociale, economico e di reputazione aziendale, ma è anche in grado di innescare un cambiamento efficace dal basso verso l’alto.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/147271