The focus of this paper will be the financial analysis of the Daimler company. We will start from purely theoretical contents, analyzing the accounting documents, their reclassification, the analysis of the most relevant indices and indicators for the purpose of determining a lasting competitive advantage. We will then move on to the study of the main sector in which the Daimler company operates, i.e. the automotive sector, illustrating its birth, evolution, new trends and future challenges, also evaluating the repercussions that occurred due to the pandemic period. Finally, we will be able to specifically analyze the Daimler case: the birth of the brand, the composition of the corporate governance and the analysis of the holding's brands. The company's accounting documents will be analyzed over the period between 2019 and 2023, it will be highlighted whether there is a lasting competitive advantage, a check will be carried out on all the indicators and indices examined previously and an evaluation will be given in relation to main peers. The conclusion of the thesis will focus on the future of the company, evaluating what strategies can be adopted to defend itself from peers, already present in the sector and from those who could take over in the coming years, even coming from sectors that are currently very distant.

Il fulcro di questo elaborato sarà l’analisi finanziaria della società Daimler. Si partirà da contenuti prettamente teorici, analizzando i documenti contabili, la loro riclassificazione, l’analisi degli indici e degli indicatori maggiormente rilevanti ai fini della determinazione di un vantaggio competitivo durevole. Si passerà poi allo studio del settore principale in cui opera la società Daimler, ovvero il settore automotive, illustrandone la nascita, l’evoluzione, i nuovi trend e le sfide future, valutando anche le ripercussioni verificatesi a causa del periodo pandemico. Si arriverà infine ad analizzare nello specifico il caso Daimler: la nascita del brand, la composizione della corporate governance e l’analisi dei brand della holding. Verranno analizzati i documenti contabili della società nell’arco temporale compreso tra il 2019 al 2023, si evidenzierà se vi sia un vantaggio competitivo durevole, si effettuerà una verifica di tutti gli indicatori e gli indici presi in esame in precedenza e si darà una valutazione in relazione ai principali peers. La conclusione dell’elaborato sarà incentrata sul futuro della società, valutando quali possano essere le strategie adottabili per difendersi dai peers, già presenti nel settore e da quelli che potrebbero subentrare nei prossimi anni, provenienti anche da settori attualmente molto distanti.

FINANCIAL ANALYSIS DEL SETTORE AUTOMOTIVE: Il caso Daimler

ZOFREA, SIMONE
2023/2024

Abstract

Il fulcro di questo elaborato sarà l’analisi finanziaria della società Daimler. Si partirà da contenuti prettamente teorici, analizzando i documenti contabili, la loro riclassificazione, l’analisi degli indici e degli indicatori maggiormente rilevanti ai fini della determinazione di un vantaggio competitivo durevole. Si passerà poi allo studio del settore principale in cui opera la società Daimler, ovvero il settore automotive, illustrandone la nascita, l’evoluzione, i nuovi trend e le sfide future, valutando anche le ripercussioni verificatesi a causa del periodo pandemico. Si arriverà infine ad analizzare nello specifico il caso Daimler: la nascita del brand, la composizione della corporate governance e l’analisi dei brand della holding. Verranno analizzati i documenti contabili della società nell’arco temporale compreso tra il 2019 al 2023, si evidenzierà se vi sia un vantaggio competitivo durevole, si effettuerà una verifica di tutti gli indicatori e gli indici presi in esame in precedenza e si darà una valutazione in relazione ai principali peers. La conclusione dell’elaborato sarà incentrata sul futuro della società, valutando quali possano essere le strategie adottabili per difendersi dai peers, già presenti nel settore e da quelli che potrebbero subentrare nei prossimi anni, provenienti anche da settori attualmente molto distanti.
ITA
The focus of this paper will be the financial analysis of the Daimler company. We will start from purely theoretical contents, analyzing the accounting documents, their reclassification, the analysis of the most relevant indices and indicators for the purpose of determining a lasting competitive advantage. We will then move on to the study of the main sector in which the Daimler company operates, i.e. the automotive sector, illustrating its birth, evolution, new trends and future challenges, also evaluating the repercussions that occurred due to the pandemic period. Finally, we will be able to specifically analyze the Daimler case: the birth of the brand, the composition of the corporate governance and the analysis of the holding's brands. The company's accounting documents will be analyzed over the period between 2019 and 2023, it will be highlighted whether there is a lasting competitive advantage, a check will be carried out on all the indicators and indices examined previously and an evaluation will be given in relation to main peers. The conclusion of the thesis will focus on the future of the company, evaluating what strategies can be adopted to defend itself from peers, already present in the sector and from those who could take over in the coming years, even coming from sectors that are currently very distant.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
849157_tesisimonezofrea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.02 MB
Formato Adobe PDF
5.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147139