La letteratura accademica riguardante la strategia sovente adotta una prospettiva ottimistica che presume una crescita illimitata delle imprese nel corso del tempo. Tuttavia, siccome il declino è una fase inevitabile dell'evoluzione economica, le industrie che fronteggiano tale situazione di crisi costituiscono una parte significativa delle economie sviluppate. Dopo aver definito, a livello generale, il concetto di declino settoriale, identificato le cause e descritto le strategie previste dai teorici per affrontare la crisi, verrà analizzata nel dettaglio la situazione dell'editoria giornalistica italiana. A tal proposito, è stata condotta un'analisi delle vendite cartacee dei 5 principali quotidiani in Italia e, mediante un breve sondaggio, sono state individuate le specifiche motivazioni del declino. L'obiettivo principale della ricerca è comprendere in modo approfondito quale sia il posizionamento strategico adottato dagli editori e, in particolare dal Gruppo GEDI Editoriale S.p.a, per fronteggiare la contrazione settoriale. Per adempiere a ciò ho avuto il piacere di intervistare figure di spicco nell'organigramma del gruppo, tra cui l'Ing. Gabriele Comuzzo (Vicedirettore Generale), il dott. Alessandro Furgione (Direttore Marketing) e il dott. Daniele Bianchi (AD di GEDI Digital)

Settori in declino: l'editoria italiana

CASCELLA, STEFANO
2022/2023

Abstract

La letteratura accademica riguardante la strategia sovente adotta una prospettiva ottimistica che presume una crescita illimitata delle imprese nel corso del tempo. Tuttavia, siccome il declino è una fase inevitabile dell'evoluzione economica, le industrie che fronteggiano tale situazione di crisi costituiscono una parte significativa delle economie sviluppate. Dopo aver definito, a livello generale, il concetto di declino settoriale, identificato le cause e descritto le strategie previste dai teorici per affrontare la crisi, verrà analizzata nel dettaglio la situazione dell'editoria giornalistica italiana. A tal proposito, è stata condotta un'analisi delle vendite cartacee dei 5 principali quotidiani in Italia e, mediante un breve sondaggio, sono state individuate le specifiche motivazioni del declino. L'obiettivo principale della ricerca è comprendere in modo approfondito quale sia il posizionamento strategico adottato dagli editori e, in particolare dal Gruppo GEDI Editoriale S.p.a, per fronteggiare la contrazione settoriale. Per adempiere a ciò ho avuto il piacere di intervistare figure di spicco nell'organigramma del gruppo, tra cui l'Ing. Gabriele Comuzzo (Vicedirettore Generale), il dott. Alessandro Furgione (Direttore Marketing) e il dott. Daniele Bianchi (AD di GEDI Digital)
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867913_tesicascellastefano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147084