In the digital and information society, in which a constant is the unstoppable technological advancement, the survival of activities, in every social sphere, is guaranteed exclusively by adaptation to new rules and techniques, from which no sector can be exempt. The thesis has as its aim the observation of the evolutionary process of advertising communication adopted by the Italian public radio and television service. This topic is progressively divided into five chapters, in which the last one takes on a more analytical nature. After a first introductive part of advertising phenomenon, with a focus on the internal dynamics of the business and the opportunities offered by the television medium, we investigate the different European public media systems, from the origins to the legitimation, in which, thanks to research on the sector, the role of advertising in their financing is explored in depth. After introducing the macro themes, the thesis is refined and concretized with a focus on the digital evolution in the Italian public media service, in support of which the most famous Rai musical television program, the Sanremo Festival, is examined. We make a comparison between two editions twenty years apart, in which a considerable difference emerges, both in terms of general success and in the specific innovations adopted, such as the methods of diffusion and the numerous promotional strategies, and therefore the commercial offer and the investments by companies. Infine, alla luce dell’analisi e delle considerazioni finali, quali l’importanza degli investimenti pubblicitari per il finanziamento del servizio pubblico Rai e le capacità di adattamento di quest’ultimo, si conclude con la fondamentale importanza delle innovazioni digitali sulla crescita degli investimenti pubblicitari e sul possibile futuro ruolo primario dei sistemi digitali per il sostentamento del servizio pubblico Rai. Finally, in front of the analysis and final considerations, such as the importance of advertising investments for the financing of the Rai public service and his adaption ability, we conclude with the importance of digital innovations on the growth of investments and on the possible future primary role of digital systems for the sustenance of the Rai public service.

Nella società digitale e dell’informazione una costante è l’irrefrenabile avanzamento tecnologico, per il quale la sopravvivenza di ogni attività e ambito sociale è garantita esclusivamente dall’adattamento alle regole e tecniche previste dai nuovi sistemi. Nessuna attività, di alcun settore, economico, sociale o politico, può esimersi da questo. Dunque, questo elaborato ha come fine ultimo l’osservazione del processo evolutivo della comunicazione pubblicitaria adottata dal servizio pubblico radiotelevisivo italiano. Tale argomento viene articolato progressivamente in cinque capitoli, l’ultimo dei quali assume una natura più analitica. A seguito di una prima parte introduttiva al fenomeno pubblicitario, con un approfondimento sulle dinamiche interne al business e sulle opportunità offerte dal mezzo televisivo, si indaga sui diversi sistemi di servizio pubblico radiotelevisivo europeo, dalle origini alla legittimazione, nel mezzo del quale, grazie a ricerche sul settore, si approfondisce il ruolo della pubblicità per il finanziamento. Dopo avere introdotto i temi macro, l’elaborato si affina e concretizza con un focus sull’evoluzione digitale nel servizio pubblico radiotelevisivo italiano, a supporto della quale viene preso in esame il più celebre programma televisivo musicale della Rai, ossia il Festival di Sanremo; di questo viene fatto un confronto tra due edizioni distanti un decennio, dal quale emerge una considerevole differenza sia in termini di successo generale che nelle specifiche innovazioni adottate, quali le modalità di diffusione e le numerose strategie promozionali, e dunque l’offerta commerciale e gli investimenti da parte delle aziende. Infine, alla luce dell’analisi e delle considerazioni finali, quali l’importanza degli investimenti pubblicitari per il finanziamento del servizio pubblico Rai e le capacità di adattamento di quest’ultimo, si conclude con la fondamentale importanza delle innovazioni digitali sulla crescita degli investimenti pubblicitari e sul possibile futuro ruolo primario dei sistemi digitali per il sostentamento del servizio pubblico Rai.

L’evoluzione della pubblicità del servizio pubblico RAI: Il caso Sanremo

PIGA, MICHELA
2022/2023

Abstract

Nella società digitale e dell’informazione una costante è l’irrefrenabile avanzamento tecnologico, per il quale la sopravvivenza di ogni attività e ambito sociale è garantita esclusivamente dall’adattamento alle regole e tecniche previste dai nuovi sistemi. Nessuna attività, di alcun settore, economico, sociale o politico, può esimersi da questo. Dunque, questo elaborato ha come fine ultimo l’osservazione del processo evolutivo della comunicazione pubblicitaria adottata dal servizio pubblico radiotelevisivo italiano. Tale argomento viene articolato progressivamente in cinque capitoli, l’ultimo dei quali assume una natura più analitica. A seguito di una prima parte introduttiva al fenomeno pubblicitario, con un approfondimento sulle dinamiche interne al business e sulle opportunità offerte dal mezzo televisivo, si indaga sui diversi sistemi di servizio pubblico radiotelevisivo europeo, dalle origini alla legittimazione, nel mezzo del quale, grazie a ricerche sul settore, si approfondisce il ruolo della pubblicità per il finanziamento. Dopo avere introdotto i temi macro, l’elaborato si affina e concretizza con un focus sull’evoluzione digitale nel servizio pubblico radiotelevisivo italiano, a supporto della quale viene preso in esame il più celebre programma televisivo musicale della Rai, ossia il Festival di Sanremo; di questo viene fatto un confronto tra due edizioni distanti un decennio, dal quale emerge una considerevole differenza sia in termini di successo generale che nelle specifiche innovazioni adottate, quali le modalità di diffusione e le numerose strategie promozionali, e dunque l’offerta commerciale e gli investimenti da parte delle aziende. Infine, alla luce dell’analisi e delle considerazioni finali, quali l’importanza degli investimenti pubblicitari per il finanziamento del servizio pubblico Rai e le capacità di adattamento di quest’ultimo, si conclude con la fondamentale importanza delle innovazioni digitali sulla crescita degli investimenti pubblicitari e sul possibile futuro ruolo primario dei sistemi digitali per il sostentamento del servizio pubblico Rai.
ITA
In the digital and information society, in which a constant is the unstoppable technological advancement, the survival of activities, in every social sphere, is guaranteed exclusively by adaptation to new rules and techniques, from which no sector can be exempt. The thesis has as its aim the observation of the evolutionary process of advertising communication adopted by the Italian public radio and television service. This topic is progressively divided into five chapters, in which the last one takes on a more analytical nature. After a first introductive part of advertising phenomenon, with a focus on the internal dynamics of the business and the opportunities offered by the television medium, we investigate the different European public media systems, from the origins to the legitimation, in which, thanks to research on the sector, the role of advertising in their financing is explored in depth. After introducing the macro themes, the thesis is refined and concretized with a focus on the digital evolution in the Italian public media service, in support of which the most famous Rai musical television program, the Sanremo Festival, is examined. We make a comparison between two editions twenty years apart, in which a considerable difference emerges, both in terms of general success and in the specific innovations adopted, such as the methods of diffusion and the numerous promotional strategies, and therefore the commercial offer and the investments by companies. Infine, alla luce dell’analisi e delle considerazioni finali, quali l’importanza degli investimenti pubblicitari per il finanziamento del servizio pubblico Rai e le capacità di adattamento di quest’ultimo, si conclude con la fondamentale importanza delle innovazioni digitali sulla crescita degli investimenti pubblicitari e sul possibile futuro ruolo primario dei sistemi digitali per il sostentamento del servizio pubblico Rai. Finally, in front of the analysis and final considerations, such as the importance of advertising investments for the financing of the Rai public service and his adaption ability, we conclude with the importance of digital innovations on the growth of investments and on the possible future primary role of digital systems for the sustenance of the Rai public service.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/147012