L'educazione motoria rappresenta un'area curricolare che si occupa dello sviluppo delle capacità motorie e della consapevolezza corporea, promuovendo la salute e il benessere dei bambini migliorando la coordinazione, l'equilibrio e la capacità di movimento e allo stesso tempo, grazie all'interazione sociale e alla collaborazione all'interno delle attività motorie, potenzia anche le competenze sociali e comunicative dei bambini. Pertanto, è riconosciuta l’importanza dell'educazione motoria nella Scuola Primaria italiana e il ruolo fondamentale dell'insegnante nel favorire l'apprendimento didattico e la cultura per uno stile di vita sano. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'insegnante di educazione motoria può creare connessioni significative tra le attività motorie e le altre discipline. Questo tipo di approccio favorisce la trasferibilità delle competenze acquisite e stimola una comprensione più approfondita dei concetti appresi. Il trend è in miglioramento ma la necessità di un maggior supporto e riconoscimento dell'educazione motoria come materia curricolare è fondamentale ma ancora da consolidare. La speranza è che l’introduzione di un esperto in maniera fissa all’interno dell’organico scolastico, possa rafforzare il valore della materia, non solo per il benessere fisico dei bambini, ma anche per il loro sviluppo cognitivo e socio-emotivo e per il miglioramento del processo di apprendimento.
Figura e ruolo dell’insegnante di Educazione Motoria nella scuola primaria per una didattica interdisciplinare
PETTITI, FEDERICO
2022/2023
Abstract
L'educazione motoria rappresenta un'area curricolare che si occupa dello sviluppo delle capacità motorie e della consapevolezza corporea, promuovendo la salute e il benessere dei bambini migliorando la coordinazione, l'equilibrio e la capacità di movimento e allo stesso tempo, grazie all'interazione sociale e alla collaborazione all'interno delle attività motorie, potenzia anche le competenze sociali e comunicative dei bambini. Pertanto, è riconosciuta l’importanza dell'educazione motoria nella Scuola Primaria italiana e il ruolo fondamentale dell'insegnante nel favorire l'apprendimento didattico e la cultura per uno stile di vita sano. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'insegnante di educazione motoria può creare connessioni significative tra le attività motorie e le altre discipline. Questo tipo di approccio favorisce la trasferibilità delle competenze acquisite e stimola una comprensione più approfondita dei concetti appresi. Il trend è in miglioramento ma la necessità di un maggior supporto e riconoscimento dell'educazione motoria come materia curricolare è fondamentale ma ancora da consolidare. La speranza è che l’introduzione di un esperto in maniera fissa all’interno dell’organico scolastico, possa rafforzare il valore della materia, non solo per il benessere fisico dei bambini, ma anche per il loro sviluppo cognitivo e socio-emotivo e per il miglioramento del processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
868519_tesidefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/146977