La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone colpite, con problematiche nelle azioni delle attività della vita quotidiana. Con una gestione adeguata dei sintomi e un supporto appropriato, molte persone possono continuare a condurre una vita piena e soddisfacente, grazie anche all’attività fisica, che la scienza ha dimostrato esser una soluzione per rallentare il processo della malattia. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia, sono state sviluppate diverse piattaforme di gioco che permettono di fare esercizio fisico a casa, senza il bisogno di esser in ospedale o in una clinica, senza la presenza fisica di un esperto. Infatti, queste piattaforme permettono di fare degli esercizi specifici, in base alle esigenze ed indicazioni, per pazienti affetti da sclerosi multipla, tutti i giorni, nella propria casa, senza doversi spostare, risparmiando tempo e denaro e riducendo la saturazione ospedaliera attuale. In questo modo, le persone potrebbero ricevere delle cure specialistiche direttamente a casa loro, sotto la supervisione di un esperto, che controlla e modifica il programma di allenamento e, se necessario, si confronta con i medici specialisti. Essendo favorevole alla tecnologia e venendo a conoscenza di queste piattaforme innovative, ho voluto analizzare meglio e valutare se questa proposta potesse migliorare la conduzione di vita delle persone con una malattia cronica, quale la sclerosi multipla, soprattutto sotto il punto di vista dei pazienti, che spesso trovano noioso e poco motivante andare a fare attività fisica nei centri dedicati. Queste piattaforme tecnologiche, sfruttando le grafiche e impostazioni dei videogiochi tradizionali, potrebbero proprio incentivare maggiormente le persone a fare esercizio fisico, che talvolta può esser addirittura doloroso e spiacevole, distraendoli dal gesto motorio in sé e facendoli focalizzare sul risultato da ottenere nel gioco.
Esperienza di teleriabilitazione con persone affette da sclerosi multipla
FERRERO, DAVIDE
2022/2023
Abstract
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone colpite, con problematiche nelle azioni delle attività della vita quotidiana. Con una gestione adeguata dei sintomi e un supporto appropriato, molte persone possono continuare a condurre una vita piena e soddisfacente, grazie anche all’attività fisica, che la scienza ha dimostrato esser una soluzione per rallentare il processo della malattia. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia, sono state sviluppate diverse piattaforme di gioco che permettono di fare esercizio fisico a casa, senza il bisogno di esser in ospedale o in una clinica, senza la presenza fisica di un esperto. Infatti, queste piattaforme permettono di fare degli esercizi specifici, in base alle esigenze ed indicazioni, per pazienti affetti da sclerosi multipla, tutti i giorni, nella propria casa, senza doversi spostare, risparmiando tempo e denaro e riducendo la saturazione ospedaliera attuale. In questo modo, le persone potrebbero ricevere delle cure specialistiche direttamente a casa loro, sotto la supervisione di un esperto, che controlla e modifica il programma di allenamento e, se necessario, si confronta con i medici specialisti. Essendo favorevole alla tecnologia e venendo a conoscenza di queste piattaforme innovative, ho voluto analizzare meglio e valutare se questa proposta potesse migliorare la conduzione di vita delle persone con una malattia cronica, quale la sclerosi multipla, soprattutto sotto il punto di vista dei pazienti, che spesso trovano noioso e poco motivante andare a fare attività fisica nei centri dedicati. Queste piattaforme tecnologiche, sfruttando le grafiche e impostazioni dei videogiochi tradizionali, potrebbero proprio incentivare maggiormente le persone a fare esercizio fisico, che talvolta può esser addirittura doloroso e spiacevole, distraendoli dal gesto motorio in sé e facendoli focalizzare sul risultato da ottenere nel gioco.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146965