The present work focuses on the application of game teaching in the teaching of the Russian language at a university level and in particular describes some didactic games developed for a field experiment in the academic year 2019-2020 at A1, A2 and B1 CEFR levels. The first chapter of the paper presents a historical overview of the theories and teaching methods developed in the former USSR since 1919 and, later, in the Russian Federation to the present day. The second chapter describes the origins and founding characteristics of the language teaching; it is also complemented by a conspicuous cataloguing of educational games to be played in the classroom according to the various phases of the didactic unit and by a presentation of materials and tools useful for such activities as theatre, film, video games, songs and figurative art. The third and last chapter, the heart of the work, is entirely about the experimentation of games in the Russian language lecturers' classes for the three-year degree course at the University of Turin; all the play activities carried out with the students are explained in detail, the tests of the learning achieved are analyzed and, finally, a detailed analysis of the results obtained is presented. The same chapter also compares the parameters for the Russian language TRKI-TORFL certification with the respective counterparts of the European CEFR for levels A1, A2 and B1 for speech, since the main objective of the games was to develop this skill and also to highlight some important differences between the two certifications.

Il presente lavoro verte sull'applicazione della glottodidattica ludica nell'insegnamento della lingua russa a livello universitario e in particolare descrive alcuni giochi didattici elaborati ad hoc per un esperimento sul campo nelle classi di lettorato dell'anno accademico 2019-2020 ai livelli A1, A2 e B1 del QCER. Il primo capitolo dell'elaborato presenta una panoramica storica delle teorie e dei metodi didattici sviluppatisi nell'ex Urss dal 1919 e, successivamente, nella Federazione Russa fino ai giorni nostri. Il secondo capitolo descrive le origini e le caratteristiche fondanti della glottodidattica ludica; esso è inoltre integrato da una cospicua catalogazione dei giochi didattici da svolgere in classe in base alle varie fasi dell'unità didattica e da una presentazione di materiali e strumenti utili per tali attività quali il teatro, il film, i videogiochi, le canzoni e l'arte figurativa. Il terzo e ultimo capitolo, cuore dell'elaborato, verte interamente sulla sperimentazione dei giochi nelle classi di lettorato di lingua russa per il corso triennale di laurea dell'Università degli Studi di Torino; vengono spiegate dettagliatamente tutte le attività ludiche svolte con gli studenti, analizzate le verifiche dell'apprendimento raggiunto e, infine, presentata una particolareggiata analisi dei risultati ottenuti. Nello stesso capitolo sono inoltre messi a confronto i parametri per la certificazione in lingua russa TRKI-TORFL con i rispettivi omologhi del QCER europeo per i livelli A1, A2 e B1 per il parlato, poiché l'obiettivo principale dei giochi mirava allo sviluppo di tale abilità ed inoltre per evidenziare alcune importanti differenze fra le due certificazioni.

L'utilizzo dei giochi nella didattica della lingua russa: un esperimento sul campo.

LOMBARDO, MARCO
2018/2019

Abstract

Il presente lavoro verte sull'applicazione della glottodidattica ludica nell'insegnamento della lingua russa a livello universitario e in particolare descrive alcuni giochi didattici elaborati ad hoc per un esperimento sul campo nelle classi di lettorato dell'anno accademico 2019-2020 ai livelli A1, A2 e B1 del QCER. Il primo capitolo dell'elaborato presenta una panoramica storica delle teorie e dei metodi didattici sviluppatisi nell'ex Urss dal 1919 e, successivamente, nella Federazione Russa fino ai giorni nostri. Il secondo capitolo descrive le origini e le caratteristiche fondanti della glottodidattica ludica; esso è inoltre integrato da una cospicua catalogazione dei giochi didattici da svolgere in classe in base alle varie fasi dell'unità didattica e da una presentazione di materiali e strumenti utili per tali attività quali il teatro, il film, i videogiochi, le canzoni e l'arte figurativa. Il terzo e ultimo capitolo, cuore dell'elaborato, verte interamente sulla sperimentazione dei giochi nelle classi di lettorato di lingua russa per il corso triennale di laurea dell'Università degli Studi di Torino; vengono spiegate dettagliatamente tutte le attività ludiche svolte con gli studenti, analizzate le verifiche dell'apprendimento raggiunto e, infine, presentata una particolareggiata analisi dei risultati ottenuti. Nello stesso capitolo sono inoltre messi a confronto i parametri per la certificazione in lingua russa TRKI-TORFL con i rispettivi omologhi del QCER europeo per i livelli A1, A2 e B1 per il parlato, poiché l'obiettivo principale dei giochi mirava allo sviluppo di tale abilità ed inoltre per evidenziare alcune importanti differenze fra le due certificazioni.
ITA
The present work focuses on the application of game teaching in the teaching of the Russian language at a university level and in particular describes some didactic games developed for a field experiment in the academic year 2019-2020 at A1, A2 and B1 CEFR levels. The first chapter of the paper presents a historical overview of the theories and teaching methods developed in the former USSR since 1919 and, later, in the Russian Federation to the present day. The second chapter describes the origins and founding characteristics of the language teaching; it is also complemented by a conspicuous cataloguing of educational games to be played in the classroom according to the various phases of the didactic unit and by a presentation of materials and tools useful for such activities as theatre, film, video games, songs and figurative art. The third and last chapter, the heart of the work, is entirely about the experimentation of games in the Russian language lecturers' classes for the three-year degree course at the University of Turin; all the play activities carried out with the students are explained in detail, the tests of the learning achieved are analyzed and, finally, a detailed analysis of the results obtained is presented. The same chapter also compares the parameters for the Russian language TRKI-TORFL certification with the respective counterparts of the European CEFR for levels A1, A2 and B1 for speech, since the main objective of the games was to develop this skill and also to highlight some important differences between the two certifications.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
786360_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 41.61 MB
Formato Adobe PDF
41.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146931