La tesi esplora lo scenario del marketing nell'ambito dello sport, con particolare attenzione al settore calcistico. L'elaborato si pone l'obiettivo di comprendere come le strategie di marketing siano cambiate nel corso degli anni, concentrandosi sull'evoluzione dal tradizionale modello delle 4P (Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione) al più recente paradigma delle 4E (Esperienza, Scambio, Evangelizzazione, Everywhere). Il concetto di marketing dell'esperienza nel mondo sportivo è diventato sempre più centrale. Attraverso una ricostruzione dei vari modelli di customer journey, l'analisi degli elementi delle 4P e di come il passaggio alle 4E abbia cambiato la prospettiva del marketing in generale prima, e del marketing sportivo poi, l'elaborato esamina l'implementazione delle strategie di marketing nel mondo calcistico e l'integrazione dei nuovi strumenti di comunicazione. La tesi si propone di percorrere un viaggio tra le diverse teorie del marketing sportivo, fino ad analizzare un caso concreto: come la società Juventus F.C. sfrutti il concetto dell'esperienza per attirare nuovi tifosi, che sono sempre più difficili da conquistare in un mercato altamente competitivo. Il primo capitolo esamina lo scenario generale, concentrandosi sullo sviluppo e la crescita delle teorie del marketing e su come queste si siano adattate ai cambiamenti storici e sociali. Il secondo capitolo si focalizza sul marketing sportivo, evidenziando come questa fusione abbia trasformato lo sport in una fonte di profitto per atleti e organizzazioni sportive. Gli ultimi due capitoli approfondiscono la creazione dell'atmosfera allo stadio e gli elementi che attraggono il pubblico agli impianti sportivi per gli eventi calcistici. Viene analizzato in dettaglio il caso della Juventus, un esempio eccellente di utilizzo del marketing esperienziale, della comunicazione via social e delle strategie di engagement all'Allianz Stadium. Si sottolinea come il club italiano utilizzi innovativi approcci di marketing per costruire e mantenere una solida base di tifosi, garantendo un'esperienza unica e coinvolgente durante gli eventi sportivi.
Strategie di Marketing esperienziale nel calcio: come l’integrazione e l’evoluzione delle quattro P e delle quattro E hanno cambiato lo scenario, l’importanza del match day experience e il caso Juventus
LA MATTINA, SANDY RITA
2023/2024
Abstract
La tesi esplora lo scenario del marketing nell'ambito dello sport, con particolare attenzione al settore calcistico. L'elaborato si pone l'obiettivo di comprendere come le strategie di marketing siano cambiate nel corso degli anni, concentrandosi sull'evoluzione dal tradizionale modello delle 4P (Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione) al più recente paradigma delle 4E (Esperienza, Scambio, Evangelizzazione, Everywhere). Il concetto di marketing dell'esperienza nel mondo sportivo è diventato sempre più centrale. Attraverso una ricostruzione dei vari modelli di customer journey, l'analisi degli elementi delle 4P e di come il passaggio alle 4E abbia cambiato la prospettiva del marketing in generale prima, e del marketing sportivo poi, l'elaborato esamina l'implementazione delle strategie di marketing nel mondo calcistico e l'integrazione dei nuovi strumenti di comunicazione. La tesi si propone di percorrere un viaggio tra le diverse teorie del marketing sportivo, fino ad analizzare un caso concreto: come la società Juventus F.C. sfrutti il concetto dell'esperienza per attirare nuovi tifosi, che sono sempre più difficili da conquistare in un mercato altamente competitivo. Il primo capitolo esamina lo scenario generale, concentrandosi sullo sviluppo e la crescita delle teorie del marketing e su come queste si siano adattate ai cambiamenti storici e sociali. Il secondo capitolo si focalizza sul marketing sportivo, evidenziando come questa fusione abbia trasformato lo sport in una fonte di profitto per atleti e organizzazioni sportive. Gli ultimi due capitoli approfondiscono la creazione dell'atmosfera allo stadio e gli elementi che attraggono il pubblico agli impianti sportivi per gli eventi calcistici. Viene analizzato in dettaglio il caso della Juventus, un esempio eccellente di utilizzo del marketing esperienziale, della comunicazione via social e delle strategie di engagement all'Allianz Stadium. Si sottolinea come il club italiano utilizzi innovativi approcci di marketing per costruire e mantenere una solida base di tifosi, garantendo un'esperienza unica e coinvolgente durante gli eventi sportivi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146855