Il presente elaborato si propone di investigare i testi digitali di “Gambero Rosso”, casa editrice nata nel 1986 che opera nel settore del Food & Wine. “Gambero Rosso” nasce con la pubblicazione di testi in formato cartaceo, il processo di digitalizzazione della sua comunicazione ha inizio nel 1995, anno in cui viene aperto il sito web ad esso dedicato. Seguendo lo sviluppo generale dell'editoria, nel passaggio dal cartaceo al digitale, “Gambero Rosso” ha mutato le proprie strategie comunicative con lo scopo di diffondere in modo più accessibile e rapido valori legati a un’esperienza enogastronomica di alta qualità. L’uso degli strumenti digitali nell’ambito della comunicazione alimentare ha comportato delle modifiche nelle modalità di diffusione di conoscenze e valori che hanno assunto forme espressive diversificate. L’analisi è volta a indagare il sito web, i testi televisivi riposizionati nello spazio della rete e i social network sites. L'obiettivo principale è quello di investigare come "Gambero Rosso" utilizzi i testi diffusi online per modalizzare gli individui al sapere enogastronomico. L’analisi è condotta tramite l’utilizzo di una semiotica specifica, quella dei nuovi media, che fornisce la grammatica di un particolare sistema di segni, che possono essere di tipo visivo, sonoro, testuale e interattivo. Il caso di studio, contestualizzato all’interno della semiosfera alimentare in cui opera, è indagato in modo tale da comprendere come il processo di nutrizione, tramite l’avvento dell’era digitale, si sia è trasformato in un prodotto narrativo complesso in cui si cela una strategia mirata di storytelling mediatico. L’obiettivo dell’elaborato, indagando tali testi, che si configurano come segni, è quello di evidenziare come questo processo viene influenzato dalla loro diffusione. Di fatto, questi testi facendo uso di strumenti specifici, contribuiscono alla circolazione di saperi influenzando i discorsi che si generano attorno alle tematiche alimentari modificando la rete semantica dentro cui sono immersi gli individui.
L’era del cibo digitale: analisi semiotica della comunicazione online di Gambero Rosso
GIAMPAOLI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si propone di investigare i testi digitali di “Gambero Rosso”, casa editrice nata nel 1986 che opera nel settore del Food & Wine. “Gambero Rosso” nasce con la pubblicazione di testi in formato cartaceo, il processo di digitalizzazione della sua comunicazione ha inizio nel 1995, anno in cui viene aperto il sito web ad esso dedicato. Seguendo lo sviluppo generale dell'editoria, nel passaggio dal cartaceo al digitale, “Gambero Rosso” ha mutato le proprie strategie comunicative con lo scopo di diffondere in modo più accessibile e rapido valori legati a un’esperienza enogastronomica di alta qualità. L’uso degli strumenti digitali nell’ambito della comunicazione alimentare ha comportato delle modifiche nelle modalità di diffusione di conoscenze e valori che hanno assunto forme espressive diversificate. L’analisi è volta a indagare il sito web, i testi televisivi riposizionati nello spazio della rete e i social network sites. L'obiettivo principale è quello di investigare come "Gambero Rosso" utilizzi i testi diffusi online per modalizzare gli individui al sapere enogastronomico. L’analisi è condotta tramite l’utilizzo di una semiotica specifica, quella dei nuovi media, che fornisce la grammatica di un particolare sistema di segni, che possono essere di tipo visivo, sonoro, testuale e interattivo. Il caso di studio, contestualizzato all’interno della semiosfera alimentare in cui opera, è indagato in modo tale da comprendere come il processo di nutrizione, tramite l’avvento dell’era digitale, si sia è trasformato in un prodotto narrativo complesso in cui si cela una strategia mirata di storytelling mediatico. L’obiettivo dell’elaborato, indagando tali testi, che si configurano come segni, è quello di evidenziare come questo processo viene influenzato dalla loro diffusione. Di fatto, questi testi facendo uso di strumenti specifici, contribuiscono alla circolazione di saperi influenzando i discorsi che si generano attorno alle tematiche alimentari modificando la rete semantica dentro cui sono immersi gli individui.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/146782