Through the examination of the existing literature on role-playing games and dialogue with ludic associations that carry out educational projects on the territory, I intend to investigate and show the potential of role-playing as a means for social change, self-reflection, and expression of agency, emphasizing the power that the player community wields in demanding and designing inclusive and safe play spaces and narratives

Attraverso l'esame della letturatura presente sui giochi di ruolo e il dialogo con associazioni ludiche che svolgono progettii educativi sul territorio, intendo indagare e mostrare le potenzialità del gioco di ruolo come mezzo per il cambiamento sociale, l'autoriflessione ed espressione di agency, sottolineando il potere che la comunità dei giocatori esercita nel richiedere e progettare spazi ludici e narrazioni di gioco inclusive e sicure ​

Prospettive sociali dei giochi di ruolo

GRAZIANO, ELETTRA
2022/2023

Abstract

Attraverso l'esame della letturatura presente sui giochi di ruolo e il dialogo con associazioni ludiche che svolgono progettii educativi sul territorio, intendo indagare e mostrare le potenzialità del gioco di ruolo come mezzo per il cambiamento sociale, l'autoriflessione ed espressione di agency, sottolineando il potere che la comunità dei giocatori esercita nel richiedere e progettare spazi ludici e narrazioni di gioco inclusive e sicure ​
ITA
Through the examination of the existing literature on role-playing games and dialogue with ludic associations that carry out educational projects on the territory, I intend to investigate and show the potential of role-playing as a means for social change, self-reflection, and expression of agency, emphasizing the power that the player community wields in demanding and designing inclusive and safe play spaces and narratives
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/146767